Hockey. Feltre concede il bis nel derby con l’Alleghe. Mille tifosi al De Toni
Iori replica a Korkiakoski in un primo drittel equilibrato.
Ma è la tripletta di Kadlec a indirizzare l’attesa sfida
Passa 4-1 ad Alleghe e allunga sul Varese, consolidando la terza posizione.
Come all’andata, se lo aggiudica il Feltre il derby bellunese, risolto a inizio terzo drittel da una doppietta di Kadlec realizzata in meno di due minuti. Sconfitte le Civette, agguantate in quinta posizione dall’Appiano. Se il Feltre comunque ormai gioca solo per conquistare più punti possibili in chiave Master Round - le rimangono da affrontare la capolista Caldaro in casa domani e Dobbiaco in trasferta il 27 prima del turno di riposo - gli alleghesi dovranno difendere il margine di quattro lunghezze sul Pergine che però deve ancora riposare.
Decisivi gli appuntamenti con Varese (domani in casa), Bressanone (il 27 in trasferta) e Valdifiemme (il 29 in casa). Destino ancora in mano dunque.
Nel drittel iniziale dura a lungo la fase di studio ed equilibrio tra le due compagini, le quali sembrano non voler compiere la prima mossa. Di fatto quindi il Feltre va in vantaggio alla prima circostanza buona e il merito è in gran parte di Foltin, il quale circumnaviga la gabbia di Scola e dalla destra mette in mezzo un puck sul quale si avventa Korkiakoski che a rimorchio sorprende la difesa di casa. Di lì a qualche secondo rischiano di capitolare i ragazzi allenati da coach Ekrt sul disco perso da Caldart che però non viene tramutato in gol da Lorenzo Dall’Agnol.
A un minuto dal tè caldo con il Feltre che ha Voulfson in panca puniti, Aleksandrov recapita un disco dentro l’area e Iori l’addomestica regolarmente con il guantone e lo gira velocemente alle spalle di Manfroi.
In avvio di secondo drittel partono forte le Civette - prive di Ganz e Nicola Soppelsa - e Mäkelä sembra trovare il pertugio giusto ma al finlandese si oppone Manfroi.
I padroni di casa escono poi indenni da due penalità ravvicinate a Fontanive e Aleksandrov, detto che nel mezzo di quest’ultima deve entrare per qualche minuto il portiere De Nardin al posto di Scola a cui si rompe la lama del pattino. Subito decisivo il giovane portiere biancorosso nello stoppare Lorenzo Dall’Agnol - assente per infortunio il fratello Matteo - e pericolo scampato.
Sull’asse Korkiakoski - Foltin il Feltre crea chance ghiotte ma il rientrante Scola si oppone in due circostanze. Ci sono anche una trentina di secondi con gli ospiti in doppia superiorità, tuttavia resiste il fortino dei padroni di casa che di lì a poco nonostante un uomo in meno sfiorano con Iori il ribaltone.
La qualità di Kadlec caratterizza l’avvio del tempo finale: gran giocata del giocatore ceco a saltare la difesa e Scola battuto. Non pago, il 13 ospite approfitta di un errore difensivo e scarica direttamente sotto il sette il disco ricevuto da Korkiakoski. La contesa si accende dopo alcune chiamate arbitrali discusse ambo le parti e le quattro penalità ravvicinate fischiate al Feltre.
Scoppia anche una rissa che penalizza tre giocatori feltrini e due alleghesi. Nel finale, poker ancora di Kadlec a porta vuota.
ALLEGHE – FELTRE 1-4
ALLEGHE: Scola (De Nardin); Aleksandrov, Angoletta, Iori, Mäkelä, Moberg; Costantini, Shamardin, Soppelsa, De Val, Alessio; Vallazza, Da Tos, Martini, Caldart, Fontanive; Podolskiy, Manfroi. Allenatore Vesa Surenkin.
FELTRE: Manfroi (Bortoli); Lytvynov, Atamanchuck, Foltin, Korkiakoski, Kadlec; Radovan, De Giacinto, Da Forno, Lorenzo Dall’Agnol, Cortese; Damin, Voulfson, Fantinel, Broch, Longhini; Geronazzo, Sperandio, Benetti. Allenatore Martin Ekrt.
Arbitri: Ricco, Wiest (Bicciato, Dell’Amico)
Parziali: 1-1, 0-0, 0-3.
Reti: 13.53 Korkiakoski (0-1), 18.59 Iori (1-1); 40.37 Kadlec (1-2), 42.22 Kadlec (1-3), 58.32 Kadlec (1-4).
Note: spettatori un migliaio circa (935 paganti). Penalità: 14’ – 22’.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi