Juniores, splendida doppietta azzurra in Alpago

Fanno festa Davide Magnini (podio anche per Canclini e Loss) e Giulia Murada. Nei Cadetti oro per Gay e Tomso

TAMBRE. Gara dura e spettacolare, di vero scialpinismo, per l'individual race dedicata alle categorie giovanili. Lungo la Val Saltis, al cospetto di vette di confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, come il Castelat e il Cornor, i ragazzi di Diego Svalduz e Vittorio Romor hanno tracciato un percorso tecnico e ricco di cambi d'assetto.

Un percorso di 1.242 metri di dislivello positivo, spalmato su ben 5 ascese per gli Juniores, di 907 metri con 4 salite per Juniores donne, Cadetti e Cadette.

Un tracciato che ha premiato gli atleti più completi. In una giornata che, dopo un venerdì caratterizzato da nebbia fitta, è stata accompagnata da un sole splendido. Tra gli Juniores... un solo uomo al comando, vale a dire il trentino del Centro sportivo Esercito Davide Magnini. Sempre al comando dall'inizio alla fine, l'azzurrino ha vinto con margine in 1h24'09" mettendo dietro altri due italiani: il bormino Davide Canclini (1h29'30") e trentino del Primiero (ma tesserato per Ski Alp Valdobiadene) Enrico Loss (1h29'52").

Un "triplete" favoloso per gli azzurrini, importante anche in prospettiva: dietro ai vari Eydallin, Lenzi e Antonioli, il futuro è assicurato. L'inno di Mameli è risuonato anche l termine della sfida in rosa: la valtellinese Giulia Murada l'ha spuntata nel face to face con la russa Ekaterina Osichkina vincendo l'oro con in 1h23'06". Alle spalle della russa, argento in 1h24'38", si è piazzata la spagnola Julia Casanovas. Per lei tempo finale di 1h28'31". Buon quinto posto per la friulana Mara Martini. Ad aggiudicarsi l'oro Cadetti è stato lo svizzero Aurélien Gay (1h13'21" il riscontro cronometrico) che ha messo in fila il connazionale Lèo Besson e il valtellinese Alessandro Rossi.

Vittoria Cadette per la francese Justine Tomso (1h28'35") sulla lombarda della Valfurva Samantha Bertolina (1h29'56") e sulla svizzera Caroline Ulrich 1h41'12".

La voce degli organizzatori. «È stata una gara strepitosa», commenta Vittorio Romor, responsabile tecnico della manifestazione. «Il raffreddamento delle temperature della notte è stato provvidenziale e la neve, anche se poca, era perfetta. Questi ragazzi, che negli ultimi tempi hanno dovuto gareggiare su e giù per le piste, a causa della scarsità di neve di questi aridi inverni, hanno potuto confrontarsi in una gara di sci alpinismo vero».

Il programma. Oggi in Val Salatis si entrerà nel clou di questa settimana mondiale con la prova a squadre riservate al settore assoluto. Il via verrà è previsto alle 9. Da sottolineare l'iniziativa dedicata ai tifosi: un caschetto per i primi 100 supporter che raggiungeranno Col de Banca. Dalle 16, in piazza a Tambre, le premiazioni e l'estrazione della lotteria. Poi, dopo la giornata di riposo di domani, il Mondiale si trasferirà a Piancavallo. Nella località pordenonese martedì si svolgerà la sprint race (diretta Rai Sport dalle 10 alle 12.30), mentre mercoledì andrà in scena il vertical e giovedì le staffette.

Ilario Tancon

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA GARA

SUL SITO WWW.CORRIEREALPI.IT

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi