J&W, colpo grosso: preso Sy
FELTRE. Primo colpo di mercato per la Joint and Welding, che regala al nuovo coach Balzan il pivot di cui aveva bisogno: è David Sy, classe 1982, 1 metro e 96 di altezza. Arriva dal Riese, dove ha giocato nell'ultima stagione in serie D nello stesso girone del Feltre e in precedenza in C. Porterà fisicità e dinamismo in area, nel ruolo rimasto vacante dopo la partenza di Davide Crespan, che ha lasciato la squadra per motivi lavorativi. Sistemato questo tassello, adesso l'uomo mercato della J&W Guido Pante è sulle tracce di un'ala forte per sostituire Claudio Ferroni, che dovrebbe smettere, e non è escluso un terzo innesto per rinforzare ulteriormente il gruppo. Il sogno quest'anno sarebbe fare un passo avanti, raggiungendo la finale.
BOTTO SY. «E' veramente un ottimo giocatore». C'è soddisfazione in casa J&W per l'arrivo del nuovo centro. Ottimo rimbalzista, con un buon uno contro uno sotto canestro e da non sottovalutare come passatore. Queste le caratteristiche di David Sy, che solitamente indossa il 12 come numero di maglia e in una partita, nel 2004 in Sardegna, ha segnato 45 punti. «Sostituisce Crespan, rispetto al quale è un po' più basso perché non ha i suoi 211 centimetri, ma è più rapido. Ha buoni fondamentali di gioco e sicuramente ci darà una grossa mano sia in fase difensiva che offensiva. È un giocatore esperto, la cui presenza in campo si sente», commenta il dirigente feltrino Guido Pante. «Sa giocare per la squadra, ha una bella visione di gioco, punti nelle mani e capacità di scaricare il pallone sugli esterni. Sarà una freccia importante al nostro arco».
CACCIA A UN'ALA. È il prossimo obiettivo nel mirino della società del presidente Eddi Dalla Rosa, che si sta muovendo alla ricerca di un'ala per rimpiazzare Claudio Ferroni, che potrebbe smettere. «Abbiamo già l'intelaiatura della rosa molto forte, nella quale stiamo mettendo dentro alcuni giocatori mirati», commenta Pante. «Sy è il primo colpo. Probabilmente ne faremo un altro, al massimo due». La priorità è l'ala forte: «Quello è il ruolo che ci interessa, poi vediamo cosa altro può succedere. Abbiamo alcune situazioni che si stanno sviluppando in modo da consegnare presto al coach la squadra definita».
CONFERMATI. Per il resto la rosa è confermata. La J&W riparte da Luca Durighello, Fabio Cimador, Davide Bragagnolo, Daniele Dalla Rosa, Niass Talla, Luca Botti, Alberto Barp, a cui si aggiungono i giovani con i vari Gabriele e Nicholas Cossalter, Matteo Cirri e Nicola De Paoli. (sco)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi