J&W Feltre, c’è tanta voglia di parquet. E un campionato tutto da scoprire
J&W al lavoro da lunedì sera. Alla palestra Luzzo prenderanno il via gli allenamenti della compagine senior del Feltre Basket, che si appresta ad iniziare il terzo campionato consecutivo di serie C Silver. In realtà la squadra ha giocato solo poco più della metà della stagione 2019-2020, poi più nulla per la prima interruzione dovuta al Covid e addirittura il mancato inizio dello scorso torneo. Dunque, di fatto, c’è la voglia di provare a capire come può comportarsi la compagine del confermatissimo coach Damiano Scanu in un torneo senza dubbio impegnativo, ma altrettanto stimolante dal punto di vista del valore delle squadre. Sono due i rinforzi sul mercato, a fronte della sola partenza di Alberto Campodall’Orto che giocherà in D al Valbelluna. Ad annunciarli è il direttore sportivo, Guido Pante.
«Abbiamo preso Alberto Gobbo, un play – guardia ex Montebelluna in C Gold. Come caratteristiche è bravo nel ricoprire due ruoli ed abile nel dare ordine al gioco di squadra. L’altro è il giovane Francesco Buziol, ala forte proveniente dal Valdobbiadene. Lui porta in dote grande atletismo».
In totale, sono dodici i ragazzi convocati, a cui si aggiungono sei under 19 che si alterneranno in prima squadra, provando a ritagliarsi uno spazio importante.
«Il torneo è sempre più livellato verso l’alto», prosegue poi Pante, «ai piani superiori si avverte la crisi economica e diversi cestisti optano per lo scendere di categoria. In C Silver occorre massima attenzione, perché se ti distrai vieni subito punito».
Per quanto riguarda lo sviluppo della stagione regolare, erano già state comunicate le sedici compagini venete partecipanti, ma non la formula del torneo.
«L’ipotesi che circola riguarda la creazione di due gironi, anche se non vi sono certezze al momento. La prima palla a due della stagione dovrebbe essere data entro la prima metà di ottobre».
Roster J&W Feltre Basket: Luca Bettin, Marco Bettin, Luca Botti, Francesco Buziol, Nicola Camazzola, Gabriele Cossalter, Daniele Dalla Rosa, Nicola De Paoli, Alberto Gobbo, Carlo Mattiello, Sasa Novakovic, Pietro Schenal.
Staff tecnico: Damiano Scanu (allenatore), Luca Durighello (vice).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi