Keralpen, Berto al posto di Pinto sulla panchina delle bellunesi
È cominciata ieri sera allo stadio polisportivo la preparazione del Keralpen Belluno.
Ed è iniziata agli ordini di mister Massimo Berto, il nuovo allenatore della squadra di calcio femminile bellunese che gareggerà nel campionato di Eccellenza. Berto, già conosciuto dagli appassionati di calcio della provincia di Belluno per aver allenato, tra le altre, il Longarone femminile, prende il posto di Silvano Pinto, che aveva condotto la squadra bellunese nelle recenti stagioni pesantemente segnate dall’emergenza sanitaria.
«Diverse ragazze conoscono già il nuovo allenatore», spiega la dirigente responsabile Fiorentina Pilon, «e ne hanno già sottolineato le doti, sia come tecnico che come persona. Siamo felici di ricominciare e portiamo con noi l’esperienza della passata stagione che ci ha consentito di creare un gruppo più coeso e unito che mai».
La preparazione (che vede impegnate sia le ragazze della prima squadra che quelle della Juniores) è iniziata a ranghi ridotti. Alcune giocatrici devono ancora rientrare dalle ferie, altre ieri erano assenti per completare il ciclo vaccinale.
Ma dalla prossima settimana il gruppo sarà al completo e si avvarrà di alcuni innesti di spessore. Tra questi si registra il tesseramento della feltrina Elena Tollardo. In attesa della pubblicazione dei gironi di campionato e dei calendari, la società ha cominciato a programmare la stagione. La prima squadra disputerà le partite interne non più a Limana, bensì a Gron, dove si alternerà con la Sospirolese.
La formazione Primavera (che, a sua volta, si è rinforzata con l’arrivo di diverse nuove ragazze) giocherà invece le partite casalinghe sul sintetico di Ricolt, a Sedico, nel tardo pomeriggio del sabato.
Per le più piccole, invece, sarà la Dolomiti Bellunesi ad accogliere le ragazzine nelle fasce d’età Piccoli amici e Primi calci. La società nata dalla fusione di Belluno, Union Feltre e San Giorgio, infatti, ha cominciato a gettare le basi in vista di un settore femminile strutturato che (come anticipato dal presidente Paolo De Cian) dovrebbe prendere corpo dalla stagione 2022-23.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi