Kolanos, un ex Nhl sbarca a Cortina

Hockey. Grandissimo curriculum per il nuovo attaccante, mentre lasciano la squadra Roehl e Caletti (che va al Renon)

CORTINA. S’infiamma il mercato del Cortina Hafro. La società del presidente Bernardi ha ufficializzato l’acquisto di Krys Kolanos, mentre si registrano l’addio di Derek Roehl e il trasferimento al Renon di Edoardo Caletti.

La vera e propria notizia bomba è proprio l’acquisto di Kolanos, attaccante canadese nativo di Calgary che vanta un curriculum davvero importante. Krys ha 36 anni ed è un centro che può giocare anche da ala. Fin dagli inizi della sua carriera Kolanos si dimostra un vincente: con l’università si aggiudica un campionato NCAA mentre nel 2000 entra nel draft NHL giocando ben 57 gare con i Phoenix Coyotes.

Due gravi infortuni condizionano la carriera del giocatore che nonostante tutto vince una medaglia d’oro ai Mondiali con la sua nazionale. Diverse le avventure che Kolanos affronta negli anni successivi, dividendosi tra stagioni giocate in NHL e stagioni in AHL, continua anche la sua avventura con la nazionale canadese. Nel 2013 inizia l’esperienza russa in KHL con i Torpedo Nizhny Novgorod, che prosegue poi nella stagione successiva con la squadra croata del Medvescak Zagreb. Nel 2014/2015 Kolanos non gioca neanche una partita, mentre la stagione successiva torna in Germania, questa volta nella DEL 2, dove disputa 7 partite in cui realizza 1 goal e serve 2 assist. Ecco che nel 2017 il neo acquisto biancoblu viene ad accasarsi in Italia, sponda Asiago. Con i vicentini gioca 11 partite mettendo a referto 24 punti, diventando anche il miglior scorer dei play-off dell’Alps Hockey League. Kolanos è atteso a Cortina nelle prossime ore. Arriverà direttamente dalla Polonia.

Nella Regina delle Dolomiti non troverà però Edoardo Caletti, che nelle ultime ore di ieri è stato oggetto di un colpo a sorpresa del Renon. I Rittner Baum hanno infatti acquistato le prestazioni del giocatore dell’Hafro che dunque saluta tutti i compagni e vola in Trentino.

Saluta il pubblico dell’Olimpico anche Derek Roehl. L’italoamericano e la società ampezzana hanno deciso di interrompere qui la loro collaborazione. Roehl lascia il Cortina dopo poche partite, dove ha totalizzato 4 reti, ma le sue prestazioni e la sua disciplina in campo non hanno mai convinto del tutto lo staff dell’Hafro. Movimenti in entrata e in uscita che non devono distrarre la squadra dal prossimo impegno. Si gioca in un giorno e in un orario inedito. La sfida contro il forte e quotato Salzburg si disputerà domenica all’Olimpico alle ore 18.30.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi