La 44^ Alpe del Nevegal valida per il Campionato italiano

La cronoscalata, in calendario il 5 e il 6 maggio, sarà valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Già 150 iscritti con diversi nomi di punta

BELLUNO. L’edizione numero 44 dell’Alpe del Nevegal è destinata ad entrare nella storia. Per la prima volta, la classica cronoscalata sarà valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna. Questo permetterà al Nevegal di raggiungere una maggiore visibilità grazie alla presenza di Rai Sport e altre emittenti private. Ma non è solo questa la novità. La cronoscalata, solitamente appuntamento fisso del mese di agosto, quest’anno si svolgerà il 5 e 6 maggio. In occasione della presentazione, avvenuta ieri a Palazzo Rosso, con l’assessore alle politiche per lo sport Marco Bogo e lo staff di Tre Cime Promotor, lo speaker della manifestazione Achille Guerrera ha salutato la novità con i complimenti agli organizzatori.

«Bravi, ce l’avete fatta. Ci sono volute 44 edizioni dell’Alpe del Nevegal perché questa corsa si possa fregiare del titolo “Campionato Italiano Velocità Montagna”. Non mancavano gare nel florido nord-est da inserire in questo panorama, tuttavia quello che mancava era un trait d’union d’una corsa agile, snella e veloce con un paddock straordinario ed una location che permetta agli spettatori di assistere allo spettacolo in sicurezza».

Per l’occasione sono stati sistemati alcuni tratti deteriorati del tracciato ed è stata confermata la direzione della gara al reatino Gianluca Marotta che già l’anno scorso aveva dato una sferzata snellendo i tempi morti. Allo stato attuale ci sono già 150 iscritti, anche se l’organizzazione conta di raggiungerne 200, visto che c’è tempo fino a martedì. In sede di presentazione Guerrera ha ricordato due figure che hanno fatto la storia della gara: Mario Facca e Lino De Salvador.

Giobbe Mastellotto, organizzatore storico affiancato in quest’edizione da Achille Selvestrel “Brik”, soffermandosi sugli aspetti tecnici, ha ricordato che: «Il percorso rimane invariato. Per quanto riguarda i commissari di percorso ce ne saranno 95, rispetto agli 80 della precedente edizione». Il tratto riservato alla gara si estende su una lunghezza pari a 5,5 km con un dislivello che si avvicina al 9%. Questa caratteristica fa dell’Alpe del Nevegal la gara con la maggior pendenza in Italia. Essendo una tappa valida per il campionato italiano saranno presenti piloti del calibro di Lucio Perugini (campione italiano di Gran Turismo), Rudy Bicciato (campione italiano Gruppo A), Gabriella Pedroni (campionessa italiana femminile), Angelo Lo Conte (campione italiano categoria start). Tra gli altri ci sarà Christian Merli, vice campione europeo velocità montagna, detentore del record del percorso. Inoltre i piloti bellunesi saranno in gara con una nutrita rappresentanza.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi