La baby Albaluna riparte dal coach Scandiuzzi

Volley D. Gasparini, Tarantola e Mares restano, le giovani Faoro e Turrin al posto di Lazzaretti e Grando
Di Raffaele Scottini

FELTRE. Sempre più giovane. Si abbassa ancora di più l'età media dell'Albaluna Feltre, che a pochi giorni dal raduno di lunedì annuncia ufficialmente come nuovo allenatore Paolo Scandiuzzi e comunica l'inserimento in pianta stabile in prima squadra della quattordicenne Jessica Faoro (banda) e della quindicenne Samantha Turrin (centrale). Sono i rinforzi per la rosa che affronterà la stagione senza Tamara Lazzaretti, che smette, così come Stefania Grando, per motivi legati allo studio.

Diverso il discorso per Martina Mares, che a sua volta avrà gli impegni universitari da conciliare con la pallavolo, ma la società conta di averla. Tanto più che nonostante sia molto giovane, è la giocatrice di maggior esperienza.

Altro tassello che l'Albaluna inserisce nella casella delle conferme è quello di Elisabetta Tarantola. Punto fermo è la forte Alice Gasparini, classe 2000. A tracciare il quadro della situazione in casa feltrina è il presidente Cristiano Strazzabosco, in vista della Coppa Veneto a settembre e del campionato a metà ottobre.

«La squadra rimane invariata dall'anno scorso, ad eccezione di Tamara Lazzaretti, che smette», dice. «Martina Mares, che a questo punto è la veterana, inizia con noi ma bisogna capire che possibilità avrà di essere presente e quale disponibilità ci potrà dare in base agli impegni universitari. Comunque cercherà di esserci. Elisabetta Tarantola contiamo di averla anche quest'anno e penso non ci siano problemi, mentre Stefania Grando va all’università e ha deciso di dedicarsi esclusivamente allo studio. È una perdita, perché è una ragazza in gamba, aldilà dell'aspetto tecnico anche come persona».

Prosegue la linea verde: «La squadra è addirittura ringiovanita perché inseriamo due ragazze provenienti dall'Under 14, che già hanno fatto qualche apparizione nella passata stagione. Non è stato possibile avere altri innesti. Continua il progetto giovani. L'abbiamo sperimentato l'anno scorso e ha dato buoni frutti. Continuiamo su questa strada».

In panchina ci sarà Paolo Scandiuzzi ed è un ritorno, essendo già stato allenatore qualche anno fa dell'U18. «Beatrice, che ha fatto benissimo l'anno scorso riaprirà un ciclo con il settore giovanile. Seguirà mini volley, U12, 13, 14 e 16».

L'obiettivo è «fare meglio dell'anno scorso», dichiara il presidente, «la squadra è super giovane, ma bisogna cominciare a guardare i campionati sotto un'altra ottica. Proviamo a dare fastidio a tanti avversari e magari migliorare la buona posizione ottenuta l'anno scorso. Ci aspettiamo buone cose».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi