La Belluno Summer run dà spettacolo in piazza: Sirbu e la Mazzucco primi a braccia alzate
Gli Spingitori inaffidabili hanno aperto la competizione
BELLUNO
Belluno Summer Run, festa per seicento in centro. È ritornata ieri sera la corsa dell’estate del capoluogo, dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria.
Un ritorno in grande stile, con una partecipazione che ha superato le attese e ha riportato il podismo in centro a Belluno. Quattrocento gli iscritti alla vigilia, altri duecento coloro che si sono aggiunti nella serata di ieri.
Per tutti, dress code come da tradizione: canotta dedicata e collana hawaiana. Ad aprire le danze, alle venti, i più piccoli, gli under 12: una quarantina a sfidarsi su un tracciato cittadino di settecento metri: partenza e arrivo in Piazza dei Martiri, passaggio per piazza Duomo e ritorno per via Rialto. Grande agonismo e grande divertimento, pur senza classifiche. Per tutti, una medaglia.
Alle 20.30 il via alla gara dei “grandi”, strutturata su un tracciato di 5 chilometri, sempre con partenza e arrivo in Piazza dei Martiri, toccando via Simon da Cusighe, Borgo Pra, Borgo Piave, la Panoramica, via Garibaldi, Piazza Duomo e via Mezzaterra. Ottimo il livello tecnico.
A mettere tutti d’accordo è stato uno degli atleti-riferimento della corsa bellunese, Mihail Sirbu: 15’20” il tempo fatto registrare dal portacolori del Gs Quantin Alpenplus che ha preceduto di 17” Francesco Da Vià e di 30” Ruben Deola.
«Nella prima parte sono stato con Francesco e Ruben, a un ritmo elevato. Poi, lungo la Panoramica ho forzato, restando solo a andando a vincere. Volevo questa vittoria. La ho ottenuta, divertendomi. Davvero una bella serata».
Nella gara in rosa, podio monopolizzato dall’Atletica Dolomiti con nell’ordine la pontalpina Sara Mazzucco, la zoldana Lucia Arnoldo e l’alpagota Chiara Pedol. Al di là delle note agonistiche, da sottolineare è il clima di festa che ha caratterizzato la serata, come da auspicio degli organizzatori. Tanti applausi per coloro che hanno aperto la prova sui 5 chilometri, vale a dire gli Spingitori inaffidabili, il gruppo di podisti che affronta le gare insieme agli amici disabili, spingendo le carrozzine appunto. Tanti i gruppi presenti: da Run &Fun, con oltre cinquanta atleti al via, alla Pediatria di Belluno, dalle Wipp a Sportivamente Belluno, dal Gs Quantin alla sezione di Belluno dell’Associazione italiana arbitri. Soddisfatta la società organizzatrice, l'Atletica Dolomiti Belluno presieduta da Franco Roccon.
«La partecipazione è andata oltre le nostre aspettative: speravamo di superare quota quattrocento, invece siamo arrivati a seicento e non possiamo che essere soddisfatti», sottolinea il responsabile della manifestazione, Giulio Pavei. «Ci fa davvero piacere questa partecipazione in massa dei gruppi e delle associazioni, è stato colto il vero spirito di questa serata, vale a dire il divertimento e la leggerezza. Si è trattato di una bella ripartenza, che ci dà entusiasmo per il futuro. Ci piacerebbe valorizzare la gara dei più piccoli, il cui tracciato è davvero bello».
Assoluta maschile: 1. Mihail Sirbu 15.20; 2. Francesco Da Vià 15.37; 3. Ruben Deola 15.50; 4. Osvaldo Zanella 16.31; 5. Pablo Luis Cappelletto 16.34.
Assoluta femminile: 1. Sara Mazzucco 19.00; 2. Lucia Arnoldo 19.17; 3. Chiara Pedol 19.19; 4. Marina Giotto 19.36; 5. Martina Festini Purlan 19.52.
Under 14 maschile: 1. Tommaso Gerardini 20.00; 2. Nicola Riposi 20.23; 3. Giacomo Votta 20.33.
Under 14 femminile: 1. Agnese Rossi 26.46; 2. Angelica Visentini 27.25; 3. Valeria Da Rold 30.56.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi