La Bielorussia guida dopo due giornate

Paracadutismo. Grande livello nella prova di Coppa del mondo. Il “Città di Belluno” si concluderà oggi a mezzogiorno

BELLUNO. Bielorussia in testa al termine della seconda giornata del 27° Trofeo Città di Belluno, organizzato all'aeroporto Arturo Dell'Oro dall'Associazione paracadutismo Belluno in sinergia con l'Aeroclub Belluno e valido quale terza tappa delle World Cup Series, la Coppa del Mondo di atterraggio di precisione.

Dopo le prima tre manche di venerdì, ieri sui cieli del capoluogo dolomitico sono andate in scena altre quattro manche. E la Bielorussia, una delle nazioni di riferimento del panorama mondiale, terza dopo la prima giornata, è balzata al comando al termine della seconda. Il via alle 8 con Italia e la nazionale italiana al comando. Poi a metà giornata, dopo cinque manche complessive, a guidare c'era la Repubblica Ceca team militare davanti a tre formazioni azzurre (Italia 3, nazionale italiana e Italia 2) e alla Bielorussia.

Nel pomeriggio il sorpasso dei bielorussi che ora guidano con 43 centimetri davanti a due formazioni italiane: Italia 2 (Luigi Conga, Fabrizio Mangia, Paolo Filippini, Vittorio Guarinelli, Daniele Bianchi) con 46 centimetri e la nazionale italiana (Francesco Gullotti, Claudio Carbone, Marco Pizziconi, Giuseppe Tresoldi, Massimo Agnellini) con 47 centimetri. In quarta posizione c'è un'altra formazione azzurra, Italia 3 (Alessandro Binello, Alessandro Ruggeri, Stefano Corradini, Fabio Filippini, Daniele Viel) che divide il piazzamento provvisorio insieme alla Repubblica Ceca team militare (49 centimetri). In testa alla classifica femminile a squadre ci sono le francesi dell'Angels airbus group. Piazza d'onore provvisoria per l'Austria ladies team. A livello individuale, sempre per quanto riguarda le donne, c'è Cheryl Stearns, statunitense dell'Austria ladies team che era in testa già al termine della prima giornata. Un tandem invece guida il maschile: si tratta dell'azzurro Paolo Filippini e del tedesco Stefan Wiesner (Sportfoerdergruppe Bw).

«È stata una giornata spettacolare», commenta Corrado Marchet. «Sole splendente e condizioni meteo ideali ci hanno permesso di svolgere al meglio il programma: 180 i decolli effettuati, 900 i lanci. E tutti i concorrenti hanno evidentemente apprezzato, anche perché nel passato quasi sempre capitava di dover fare qualche interruzione per via di temporali passeggeri o condizioni meteo difficili. Dal punto di vista tecnico la giornata è stata spettacolare: la classifica è cortissima e la vittoria è davvero questione di centimetri. Decisiva sarà la giornata di oggi».

Il programma odierno prevede il via ai lanci alle 8 mentre le premiazioni si svolgeranno appena concluse le manche, circa a mezzogiorno e mezzo. Per tutti i dettagli: http://www.parawcs.com/belluno.

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA GARA

sul sito www.corrierealpi.it

Argomenti:paracadutismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi