La Cansiglio Run internazionale si fa a luglio
CANSIGLIO. Di corsa nel cuore del Cansiglio. L’appuntamento è in piena estate, quando l’altopiano tra Veneto e Friuli Venezia Giulia diventa meta di turisti e visitatori. L’occasione ideale per sfuggire alla calura delle città ed immergersi in una natura rigogliosa e affascinante. Il giorno del debutto della Cansiglio Run è domenica 24 luglio. La gara, sotto l’egida della Fidal e a carattere internazionale, avendo raccolto l’eredità dell’autunnale Forest Run, si svilupperà sulla distanza di 23,3 chilometri, poco più di una mezza maratona.
L’organizzazione sarà curata dal Running Team Conegliano, società che quest’anno si occuperà anche della regia di “Bibione is surprising run”, in programma il 4 settembre: «La corsa sarà in gran parte su strade bianche, sono previsti solo alcuni brevi tratti d’asfalto», spiega Maurizio Simonetti, quattro volte vincitore della Coppa del Mondo di corsa in montagna, uno dei disegnatori del tracciato, «il contesto è di montagna, ma il percorso è adatto a tutti: tranne un paio di brevi salite, neppure troppo impegnative, si correrà quasi in piano. Partenza e arrivo saranno nei pressi del rifugio Sant’Osvaldo. E, per quasi due terzi, la Cansiglio Run si svilupperà all’interno del bosco, in un contesto di grande fascino: natura e grandi silenzi».
La gara internazionale sarà accompagnata da due corse per tutti: la Cansiglio Run non competitiva di 13 chilometri, e la Cansiglio Run Family, prova con uno sviluppo di appena 4,5 chilometri, poco più di una passeggiata.
«La nostra idea è che la Cansiglio Run diventi un’occasione di svago per tutta la famiglia. Lo sport andrà a braccetto con la promozione turistica».
Le iscrizioni sono già aperte e per le prime 300 adesioni il costo è di appena 16 euro. Per saperne di più: www.cansiglio.run.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi