La Cansiglio Run si arricchisce con un percorso da 30 chilometri
ALPAGO. Cresce la Cansiglio run, la corsa del Running Team Conegliano che sarà di scena il 23 luglio. L'evento si arricchisce di una gara sulla lunga distanza (30 km) che andrà ad aggiungersi alle prove sui 21, 12,5 e 4,5 km. Le iscrizioni sono già aperte (www.cansiglio.run).
«L'edizione 2017 della Cansiglio Run - anticipano gli organizzatori - sarà costituita da quattro prove. Mentre i non tesserati, compresi gli appassionati del nordic walking, potranno scegliere tra 4,5 e 12,1 km, per gli atleti Fidal è prevista la novità di una gara sui 30,2 km che andrà ad aggiungersi ad una prova intermedia sui 21 km, molto simile ad una mezza maratona».
Le gare si svilupperanno tra asfalto, sterrato e strade forestali, in un periodo in cui l'altopiano è meta di centinaia di villeggianti e visitatori. «Per la Federazione la Cansiglio Run è una corsa in montagna - spiega Maurizio Simonetti, ex campione della specialità e tracciatore dei percorsi - ma in realtà i dislivelli sono contenuti: si correrà praticamente in piano. La riprova viene dal fatto che l'albo d'oro della manifestazione, nel 2016, è stato inaugurato da Domenico Ricatti e Giovanna Ricotta, non proprio due specialisti della corsa in montagna».
Quest'estate avevano partecipato alla corsa quasi cinquemila atleti, impegnati tra la gara Fidal e le prove a carattere ludico-motorio aperte a tutti.
«Vogliamo che la Cansiglio Run diventi un'occasione di svago per tutta la famiglia - promette Simonetti - e stiamo pensando ad una manifestazione che coniughi sempre più lo sport e il piacere di trascorrere una giornata all'aria aperta in un contesto di grande fascino naturalistico con la collaborazione del Corpo Forestale della Stato, dei comuni dell'Alpago e del consorzio di promozione turistica Alpago-Cansiglio». (n.p.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi