La Comarella conquista il quinto posto

Sci nordico Coppa Europa. Si è imposta nelle Aspiranti. Scola e De Martin devono trovare ancora il giusto passo
Di Ilario Tancon

HOCHFILZEN. Arriva dalla giovanissima Anna Comarella la nota più lieta della seconda giornata di Alpen Cup a Hochfilzen. Nella 5 chilometri in tecnica classica della località austriaca, la cortinese della Forestale, classe 1997, ha colto la quinta piazza Aspiranti. A precederla, tre tedesche (Antonia Fraebel, Julia Richter e Melanie Schaefer) e una slovena (Anja Mandeljc). Di 1’03” è stato il ritardo di Anna che ha fornito l’ennesima dimostrazione della propria forza. Da applausi anche un’altra azzurrina: la carnica Cristina Pittin (classe 1998) che ha chiuso al settimo posto. Più indietro, nella 5 chilometri Juniores, Erica Antoniol: la sovramontina delle Fiamme Oro si è dovuta accontentare della 17ª posizione, staccata di 1’50” dalla vincitrice, la tedesca Victoria Carl. Prima delle azzurre la trentina Caterna Ganz, nona.

De Martin fuori dalla top ten. Sono ancora alla ricerca della miglior condizione le ragazze Seniores. Impegnate ieri in una 10 chilometri in classico, a Hochfilzen sono tutte finite fuori dalla top ten, ad esclusione della trentina Ilaria Debertolis che ha chiuso al nono posto. Virginia De Martin ha conquistato la 12ª posizione, con un ritardo di 53”4 dalla vincitrice, la polacca Justyna Kowalczyk. Lontane sia Sara Pellegrini sia Marina Piller: la zoldana ha concluso la propria fatica al 26° posto (con un ritardo di1’32”2), mentre la sappadina in 31ª posizione, staccata di 1’50”3.

Scola in ritardo. L’Alpen Cup ieri proponeva anche una 15 chilometri in tecnica classica per la categoria Seniores. La gara ha regalato il podio all’altoatesino Dietmar Noeckler: il portacolori delle Fiamme Oro ha conquistato la piazza d’onore, battuto solamente dal russo Sergey Ustiugov (11"7 il distacco). Altri due azzurri nelle prime 10 posizioni: 6° il trentino Mattia Pellegrin, 10° il livignasco Maicol Rastelli. Nei 20 anche concluso anche Fabio Pasini (sedicesimo a 1’10”2) e Stefano Gardener (diciannovesimo a 1’24”3). Deve ancora trovare il giusto passo Fulvio Scola: il finanziere di Falcade ha terminato la propria fatica al 24° posto, chiudendo con un ritardo di 1’42”1.

Oggi (forse) chiusura a skating. Oggi il trittico di Hochfilzen si chiude con le prova skating, sulle stesse distanze di ieri. Pesa l’incognita neve: sia ieri sia venerdì si è corso su una lingua di neve in mezzo al verde. Il pericolo è che non tenga a causa delle temperature elevate.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi