La Comarella torna tra le big: sarà al via nel Tour de ski

La cortinese sta tornando ai migliori livelli dopo la mononucleosi dell’estate. 

«Nelle ultime gare ho avvertito buone sensazioni, spero ora di confermarle»

Ilario Tancon
Anna Comarella
Anna Comarella

Anna Comarella ritorna sul palcoscenico più importante dello sci di fondo. C’è infatti anche la cortinese delle Fiamme Oro tra i convocati per il Tour de ski, la gara a tappe che si svolgerà da domani al 4 gennaio tra Svizzera, Germania e Italia. Per Anna si tratta del ritorno in Coppa del mondo dopo il primo scorcio di stagione passato tra gare Fis, Coppa Italia e Opa cup, alla ricerca della condizione dopo che la mononucleosi in estate l’aveva costretta a un improvviso stop nella preparazione.

«Sono contenta di questa convocazione, volevo tornare in Coppa», commenta la ragazza cresciuta nello Sci club Cortina e ora una delle realtà più importanti dello sci di fondo azzurro, «nelle ultime gare di Opa Cup ho avvertito sensazioni migliori e anche i distacchi si sono assottigliati rispetto alle gare precedenti. In classico, particolarmente, mi sembra di aver raggiunto una forma accettabile. Spero che il Tour de ski mi dia la condizione giusta per affrontare la seconda parte di stagione nelle migliori condizioni».

Il Tour sarà uno dei momenti essenziali in vista della formazione della squadra azzurra che parteciperà ai Giochi olimpici di Pechino, un’esperienza, quella delle Olimpiadi, che Anna ha già vissuto quattro anni fa in Corea e che, naturalmente, vuole bissare nel 2022. Come per la Comarella, il Tour servirà per tornare su di condizione anche a Davide Graz, il giovanissimo sappadino delle Fiamme Gialle frenato, anch’egli, da alcuni problemi di salute in questo primo scorcio di stagione.

I convocati dal direttore tecnico Alfred Stauder per il Tour de Ski sono quindici.

Oltre a Comarella e Graz gareggeranno Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Alessandro Chiocchetti, Martin Coradazzi, Greta Laurent, Caterina Ganz, Lucia Scardoni, Cristina Pittin e Martina Di Centa.

Ben 400 punti per la classifica generale di Coppa del mondo saranno assegnati attraverso il Tour de Ski, ai quali vanno aggiunti i potenziali 50 per la vittoria di ogni singola gara, che fanno così un totale di 700.

L’evento condizionerà evidentemente la Coppa del mondo, come accade ogni anno. La classifica della Coppa del mondo maschile è così equilibrata che inevitabilmente subirà un forte scossone dopo la corsa a tappe.

Classifica generale maschile di Coppa: 1. Johannes Klæbo (Norvegia) punti 476; 2. Sergey Ustiugov (Russia) 315; 3. Alexander Bolshunov (Russia) 282; 9. Federico Pellegrino 195.

Classifica generale femminile di Coppa: 1. Maja Dahlqvist (Svezia) punti 464; 3. Frida Karlsson (Svezia) 400; 3. Therese Joaig (Norvegia) 375.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi