La De Martin cade, Tour de ski poco fortunato

La comeliana scivola ancora indietro in classifica. A Dobbiaco primi Bjoergen e Northug
Il Tour de Ski a Dobbiaco
Il Tour de Ski a Dobbiaco

DOBBIACO. Non è stata una grande giornata quella di ieri a Dobbiaco per Virginia De Martin.

La forestale di Padola, caduta anche in salita dopo un contatto, ha concluso al quarantesimo posto la 15 km skating a inseguimento, che ha visto l’ennesima vittoria della norvegese Marit Bjoergen.

De Martin era partita con il pettorale numero 26, corrispondente alla collocazione nella generale. Classifica che ora le vede scivolare indietro: ora Virginia è trentacinquesima. La migliore delle sole tre azzurre rimaste in gara è stata la trentina Ilaria Debertolis che è giunta trentatreesima di giornata e ora occupa la ventiquattresima posizione della generale. Quarantatreesima di giornata la valdostana Francesca Baudin, ora quarantesima nella generale.

I giochi per la vittoria non sono mai stati in discussione. Marit Bjoergen ha vinto per la quinta volta in cinque tappe di questo Tour de Ski. La furia rossa ha dominato per tutti i 15 chilometri, aumentando quasi continuamente il vantaggio sulle più dirette inseguitrici e facendo registrare il miglior tempo di giornata. Seconda prestazione giornaliera e secondo posto di giornata per l’altra norvegese, mentre il terzo posto di giornata è stato conquistato dalla finlandese Laura Mononen. La generale vede al comando Bjoergen su Weng e un’altra norvgese, Therese Joahug.

Northug in volata. La gara maschile, disputata su un tracciato di 5 chilometri da ripetere cinque volte, ha incoronato Petter Northug. Il norvegese, partito davanti a tutti, si è fatto raggiungere da Calle Halfvarsson, Martin Sundy e Evgeniy Belov che lo seguivano a distanza di pochi secondi e per tutto il percorso si è mantenuto coperto, allungando con la consueta progressione in vista del traguardo dove ha preceduto Halfvarsson, Sundby e Belov. Alla vigilia delle ultime due decisive tappe in Val di Fiemme, il norvegese gestisce 7" di vantaggio in classifica generale nei confronti di Halfvarsson e 12"2 su Sundby. In casa Italia splende la bella prestazione di giornata di Roland Clara. Il finanziere altoatesino ha realizzato il terzo tempo di giornata che gli consente di risalire dalla diciottesima alla dodicesima posizione in graduatoria. Promosso anche Dietmar Noeckler, ventesimo al traguardo e in classifica su una distanza e soprattutto una tecnica a lui poco congeniale.

Finale in Val di Fiemme. Oggi il Tour de Ski osserva il secondo e ultimo giorno di riposo prima del gran finale in Val di Fiemme: domani la 15 km maschile e la 10 km femminile a tecnica classica, domenica la scalata del Cermis.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi