La De Martin recupera posizioni nel Tour de ski
Continua ad andare fortissimo Virginia De Martin. Ieri, nella 10 chilometri in tecnica classica mass start di Oberstdorf, quinta tappa del Tour de Ski, la forestale di Padola ha conquistato la quindicesima posizione, ha guadagnato due posizioni nella generale (da 19ª a 17ª) e si è confermata tra le migliori, appena fuori dalla top ten.
Un ottimo rendimento, quello della comeliana che ora ha la concreta possibilità di migliorare il 17° posto nella graduatoria generale finale che portò a casa al termine del Tour de Ski del 2012.
Per quanto riguarda le posizioni di vertice, ieri nella località tedesca la norvegese Therese Johaug ha guadagnato qualche secondo sulla connazionale Ingvild Oestberg: Johaug è riuscita a scrollarsi di dosso Ostberg soltanto all'ultimo chilometro, chiudendo la prova con un vantaggio di 9"9 e una serie di abbuoni che le consentono di accorciare la classifica della tournée. Terzo posto di giornata ad un’altra norvegese, Heidi Weng. La classifica dopo cinque tappe vede Oestberg in testa con con un vantaggio di 12"2 su Johaug e 2'33" su Weng, De Martin è diciassettesima a 7'50" In campo maschile la quinta tappa del Tour de Ski regala l'inaspettata crisi di Martin Sundby ma soprattutto registra un fantastico Francesco De Fabiani: il valdostano conquista un bellissimo terzo posto, con una spaccata che proprio sul traguardo è servita a controllare il prepotente ritorno del norvegese Niklas Durhaug, mentre un metro davanti il kazako Alexey Poltaranin conquistava il successo a spese di un ritrovato Dario Cologna per pochi centimetri.
La classifica del tour vede Sundby con 47"2 su Northug.
Ordine d'arrivo 15 km tc femminile. 1. Therese Johaug (Norvegia) 26.37.5; 2. Ingvild Oestberg (Norvegia) a 9”9; 3. Heidi Weng (Norvegia) a 19”7; 15. Virginia De Martin a 1’54”1; 38. Lucia Scardoni a 3’11.1; 45. Ilaria Debertolis a 3’52”1; 48. Debora Agreiter a 4’09”6.
Oggi trasferimento. Domani si riprende a Dobbiaco. Poi il Cermis. (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi