La Dolomitica è già in vacanza

Calcio a 5 serie B. Il Cus Ancona è più motivato dei già salvi bellunesi e vince meritatamente
dolomitica futsal calcio a 5 serie A2 stagione 2013-14
dolomitica futsal calcio a 5 serie A2 stagione 2013-14

ANCONA. Battuta d’arresto per la Dolomitica Futsal, nell’ultima trasferta stagionale dei bellunesi in terra marchigiana. In definitiva han fatto la differenza le motivazioni tra le due compagini, con l’Ancona che doveva solo vincere e sperare per conquistare la salvezza. 6-3 il punteggio finale e via la festa per i biancoverdi, vista la contemporanea sconfitta del Fano in quel di Palmanova.

Non hanno invece problemi di classifica i ragazzi di Bortolini, già in tranquillità da un paio di settimane e reduci dal pareggio casalingo di una settimana fa in casa con l’Alma Fano.

Manca Capalbo in lista, mentre sono al completo gli anconetani che han troppa fame di tre punti per non azzannare da subito la partita. Zampieri è bravo in avvio ma dopo meno di cinque minuti il Cus va in vantaggio con l’ex Lecco Belloni, bravo a superare il numero uno dolomitico.

Il gol però tranquillizza forse un po’ troppo i padroni di casa e la Dolomitica inizia a giocare, anche con i giovani che alla fine conteranno un buon minutaggio. Parte proprio dai piedi dell’under De Battista il pallone del pari: è suo l’assist infatti per la rete di Orsi. In questo momento se c’è una squadra che merita è il Belluno che però subisce, di fatto un po’ a sorpresa, il nuovo vantaggio anconetano con il tocco sotto porta di Junior.

Prima dell’intervallo poi c’è anche il tris su rigore di Bilò, dopo un tocco di mano in area di Brancher.

Potrebbe accorciare prima della sirena la Dolomitica ma Gorgoglione non arriva per un soffio sull’assistenza di Savi. È in equilibrio la partita del Fano in Friuli e allora l’Ancona capisce che è meglio chiuderla presto; è il 3’21 quando Junior va di doppietta, mentre scorre il 12’ quando va di cinquina l’altro brasiliano, Juninho.

Perdere ci può stare ma non proprio male e allora, come nel primo tempo, la Dolomitica accelera per rinvigorire il finale di partita. Ci pensa bomber Dal Farra, quando mancano circa cinque minuti alla fine, a rimettere un po’ di pepe alla partita, anche se poco dopo Belloni va di doppietta per il 6-2. Festa in campo e festa prestissimo sugli spalti, quando arriva la conferma della sconfitta del Fano che regala un altro anno di serie B agli anconetani. A questo punto gli ultimi minuti sono di pura accademia, anche se Orsi riesce a trovare il varco giusto per la doppietta e per rendere meno amara una sconfitta che però, classifica alla mano, non cambia nulla.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi