La Gelisio in Slovenia per difendere il titolo europeo

Fra nove giorni la gara di fossa che mette in palio anche una carta olimpica per Rio 2016
quarto posto
quarto posto

La rassegna continentale delle specialità olimpiche di tiro a volo è alle porte e le squadre azzurre iniziano a partire verso Maribor. L’Italia si presenta, ancora una volta, come la nazione da battere ed arriva in Slovenia con un bagaglio pesante, costituito dalle 17 medaglie conquistate lo scorso anno in Ungheria, 9 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo. Tra cui quella della zumellese Deborah Gelisio.

Dopo la cerimonia di apertura, in programma domenica, le gare prenderanno il via martedì e mercoledì luglio con lo Skeet maschile. Venerdì 24 sarà la volta della gara Femminile. Sabato 25 luglio i protagonisti delle gare saranno gli specialisti di Double Trap guidati dal direttore Ttcnico Mirco Cenci. Nello stesso giorno gareggeranno anche gli Junior.

L’onere della chiusura sarà della Fossa Olimpica, specialità abitualmente incaricata di dell’apertura della gare, le cui competizioni inizieranno domenica 26 luglio. Oltre alle medaglie ed ai titoli continentali, nel mirino del direttore tecnico Albano Pera c’è l’ultima Carta Olimpica Femminile per Rio 2016. A tentare l’assalto all’unica in palio in questo Campionato Europeo saranno la Campionessa Olimpica di Londra 2012 e bicampionessa mondiale ed europea Jessica Rossi, la campionessa uscente Deborah Gelisio e Federica Caporusci.

Martedì 28 e mercoledì 29 luglio sarà la volta della Fossa Olimpica Maschile.

Per la Gelisio è una occasione importante per cercare di staccare il pass per Rio, che sarebbe il completamento di una grande carriera, culminata anche con una medaglia a Sydney. Con il primo posto già aggiudicato a Silvana Stanco, fra Rossi e Gelisio sarà un duello all’ultimo piattello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:tiro a volo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi