La judoka feltrina Agnese Zucco bronzo al mondiale Junior

Grande prova in Ecuador nella categoria fino ai 63 kg. 

«Era la mia prima gara in nazionale, grazie a tutti»

Gianluca da Poian
Agnese Zucco in gara in Ecuador
Agnese Zucco in gara in Ecuador

FELTRE

Bronzo mondiale. La feltrina Agnese Zucco sale sul terzo gradino del podio in Ecuador, dove si disputava la rassegna iridata Juniores di judo.

L’atleta, che attualmente è tesserata con il sodalizio romano del Fitness Club Nuova Florida, gareggiava nella categoria 63 Kg. E la sua performance è risultata essere strepitosa, tanto da cedere il passo solo alla giapponese Ishioka Kurumi nella finale di pool.

Agnese Zucco
Agnese Zucco

A quel punto, però, la bellunese trova la forza di recuperare alla grande fino a conquistare il bronzo, ottenendolo contro la croata Katarina Kristo.

«Agnese nel suo percorso ha battuto sia la campionessa europea che quella asiatica ed ha subito lo stop solo con la giapponese per sanzione», ha sottolineato la Fijlkam. «Bellissima poi la finale dove ha ottenuto il bronzo».

«Sono contentissima di questa medaglia in quanto so di meritarmela, consapevole delle mie capacità», ha commentato proprio Zucco, ancora entusiasta di essersi tolta una soddisfazione del genere nonostante l'ampia concorrenza proveniente da ogni parte del mondo. «Era la mia prima competizione in nazionale e vorrei ringraziare tutti i tecnici, il dottore e il fisioterapista per il continuo supporto in questi giorni. Un ringraziamento in particolare al maestro Salvatore Ferro che mi ha seguita in gara e ad Alessandra Giungi, la quale mi ha aiutata nella preparazione alla gara insieme ai miei compagni del Fitness Club Nuova Florida. Dedico la medaglia alla mia famiglia: mi sostiene e mi supporta nel mio percorso ogni giorno, incentivandomi e capendomi sempre. Grazie poi anche ai ragazzi della nazionale. Ora torno a casa e continuo a lavorare per il mio percorso, pronta per i prossimi appuntamenti».

In quest’ultimo anno Agnese ha saputo peraltro ben conciliare i duri allenamenti sportivi con lo studio.

Si è diplomata con uno splendido 100 al liceo scientifico sportivo San Benedetto di Pomezia. Bronzo sul tatami e oro a scuola, verrebbe da dire.

Argomenti:judosportfeltre

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi