La Lazio arriverà ad Auronzo il 10 luglio

Per la squadra capitolina un ritiro lungo 13 giorni tra amichevoli, notte biancoceleste e festa in piazza

AURONZO. Finalmente è arrivata l'ufficialità: domenica 10 luglio è la data scelta dalla Lazio per raggiungere Auronzo, sede del ritiro estivo. Il club biancoceleste ha atteso la nomina del nuovo allenatore prima di diramare il programma dettagliato relativo al ritiro in terra cadorina, che proseguirà fino a sabato 23, data in cui è prevista l'amichevole contro la Spal (ore 17), che di fatto segnerà il passaggio del testimone tra le due compagini, con l'arrivederci dei capitolini e il benvenuto ai ferraresi neopromossi in serie B.

Per 13 giorni, dunque, la Lazio si allenerà sul campo Zandegiacomo di Auronzo agli ordini del nuovo tecnico, l'argentino Marcelo Bielsa, soprannominato “el loco” per via del suo carattere piuttosto focoso. E la parola di Bielsa “pesa” sul programma di amichevoli che la Lazio disputerà durante il ritiro di Auronzo, sensibilmente modificato rispetto alle indicazioni trapelate nelle scorse settimane.

Si inizia il 13 luglio con una partita in famiglia tra Lazio A e Lazio B, durante la quale il tecnico argentino avrà la possibilità di testare tutti gli elementi a disposizione, eccezion fatta per i nazionali che raggiungeranno i compagni in un secondo momento. Il 17 luglio sarà la volta di Lazio-Iberos, squadra professionistica spagnola, che milita nel campionato di serie C. Il 20 luglio appuntamento tutto italiano con Lazio-Padova, mentre il 23 ultima uscita prima del saluto al Cadore con Lazio-Spal. Quest'ultimo appuntamento metterà in palio il primo trofeo Tre Cime di Lavaredo e sarà anticipato dall'esibizione di una delegazione del Palio di Ferrara, il più antico del mondo, che avrà il compito di intrattenere gli spettatori durante il prepartita. Tutte le amichevoli inizieranno alle 17.

Da segnalare le iniziative collaterali, che avranno il compito di attirare ad Auronzo tantissimi tifosi biancocelesti: il 16 luglio ci sarà la notte biancoceleste, mentre il 19 è la data scelta per la presentazione ufficiale della squadra, che si terrà alle ore 21 in piazza Santa Giustina e non più all'interno del PalaRoller. A margine di una di queste due date la Lazio provvederà a presentare la seconda maglia di gioco. Confermato l'alloggio all'Hotel Auronzo, in pieno centro.

Concluso il ritiro della Lazio, inizierà quello della Spal, anch'essa alloggiata all'Hotel Auronzo fino al 31 luglio. Nel mezzo un programma di amichevoli ancora da fissare con una data, quella del 27, che potrebbe opporre ai ferraresi freschi di promozione in serie B la rappresentativa locale Top 11 di Radio Club 103.

Lazio e Spal sono ad oggi le uniche squadre professionistiche che svolgeranno il ritiro precampionato sul territorio dolomitico bellunese. Rispetto allo scorso anno, infatti, Padova e Vicenza hanno scelto il vicino Trentino.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi