La legge del Limana implacabile sul Sedico
Il Limana rispetta i pronostici e sistema in tre set il Sedico. Dopo un primo parziale favorevole fin dal principio alle padrone di casa, nei due successivi le ospiti se la giocano a lungo, salvo cedere nei finali sotto i colpi di una squadra più esperta e che fa valere la categoria in più.
Dopo la battuta d’arresto sofferta sul parquet dell’Aurora, quindi, le atlete di De Grandis riprendono la marcia e restano in corsa per la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Veneto: passano le prime due di ognuno dei 13 gironi, più le migliori terze. Le biancoblù sono ora seconde con 8 punti, dietro alle prossime avversarie del Team Spes Conegliano che viaggiano a punteggio pieno. Salutano invece la competizione le ragazze di De Salvador, ferme a quota 4.
De Grandis inizia con il gruppo titolare: Fiabane al palleggio, Mares opposto, Maschio e la neodottoressa Andrich in banda, Baldessin e l’ultimo innesto Bellotto al centro, Susanna libero. De Salvador risponde con Scopel in regia, Fagro opposto, Barp e De Barba all’ala, Olivier e Del Din centrali, Zallot libero.
Maschio e compagne partono subito con l’atteggiamento giusto e, sfruttando il servizio positivo di Andrich, sfrecciano immediatamente sull’8-1. L’esito della frazione in pratica si decide qui. Le distanze si mantengono e si marcano fino al 17-7 (di 10 lunghezze il solco massimo), poi le locali calano la tensione e favoriscono una parziale rimonta ospite, che comunque si blocca sul 20-14. Una serie di errori sedicensi spingono l’Scp verso la conquista del set, certificata dall’ace di Mares che vale il 25-17.
La seconda frazione comincia con Olivier che mette in fila tre punti. Tra tanti errori da ambo le parti, le limanesi sembrano aver perso la brillantezza dell’avvio e per metà periodo devono inseguire. Acciuffato il 13 pari, Andrich con un ace segna il primo vantaggio, prima di lasciare il posto a Cadorin. È sfida punto a punto fino al 17-18, poi Mares e proprio Cadorin (ottimo il suo impatto sulla gara) si scatenano e guidano il sestetto sul 24-18. Due set ball non vanno in porto, un attacco out ospite consegna alle biancoblù il secondo set.
Anche nel terzo parziale le sedicensi impegnano le limanesi. È match punto a punto fino all’11-11, quindi le ospiti tentano la fuga (11-14; 13-16), ma le locali, spinte dalla capitana Maschio, le riagguantano (16-16). Scopel e compagne resistono fino al 19-18, poi le padrone di casa, con Baldessin sugli scudi, esplodono gli ultimi colpi e sul 25-20 chiudono set e partita. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi