La madrina Silvia Marangoni: «Qui è tutto bellissimo»
Nei 6 chilometri premiati solo i giovanissimi, ma alla partenza, vestita da Babba Natale, c’era anche la campionessa del mondo Silvia Marangoni di pattinaggio: «Qui è tutto bellissimo», il suo commento. «Ho corso e camminato ma mi sono divertita moltissimo, è una festa bellissima e spero di tornare il prossimo anno, magari per correre la 12 chilometri».
E subito dopo l'arrivo via di corsa in direzione Roma dove stamattina riceverà dal presidente del Consiglio Matteo Renzi il Collare d’oro, la massima onorificenza che il Coni consegna agli atleti che si sono distinti per meriti sportivi.
Al via anche molti gruppi, tra i più numerosi “Quei che non centra” di Gaiarine e La Piave 2000 che correva per ricordare la maratoneta Luana Gorza, vittima della Sla, scomparsa da poche settimane.
E poi l’esercito dei “camminatori veloci” che partecipavano alla tappa finale del Nordic walking in tour.
Alla partenza anche il campione Gabriele De Nard, fermo per un infortunio: «Non ho mai corso la Santa Klaus perché coincideva con gli Europei, ma quest’anno non ho voluto perdere almeno la partenza. È davvero una bella festa di sport e colore. Magari nel 2015 ci sarò anch'io».
Classifiche. Categoria 1996-99 maschile: 1. Alessio De Bon, 2. Sirbu Mihail, 3. Lorenzo Mazzoleni. Femminile: 1. Elisa Dal Piaz, 2. Alice Montalto, 3. Margherita Mescolotto. Dal 2001 in su maschile: 1. Alessandro Bellucco, 2. Daniele Fenti, 3. Massimiliano Fontanella. Femminile: 1. Marilena Rosso, 2. Laura Mazzoleni, 3. Camilla Cassol. (sco)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi