«La maglietta di Ronaldo? l’ho avuta grazie a Tommasi»
Chi si aggiudicherà la maglia di Cristiano Ronaldo di Dona un sorriso? Il torneo di Pian dei Castaldi inizia stasera e il cimelio di CR7, forse l’ultimo con lo stemma del Real Madrid, è il più ambito.
«Il lavoro di recupero dei premi donati dai campioni – racconta Alberto Dalla Corte – dura quasi un anno intero. La maglia di Cristiano Ronaldo, l’abbiamo ricevuta grazie a Damiano Tommasi, ormai un amico di Dona un sorriso. Ci aveva promesso una maglia di Ronaldo e mi aveva anche organizzato un incontro con lui a Madrid per i primi di maggio. Poco prima della partenza sono stato avvertito che Ronaldo aveva dovuto disdire tutti gli impegni presi per quella giornata. Ma la promessa che mi avevano fatto è stata onorata e la maglia è arrivata ugualmente».
I biglietti della lotteria del sorriso venduti sono già oltre 24mila e l’obiettivo è superare quota 26mila confidando in una tre giorni di sole.
L’intero ricavato della manifestazione andrà, quest’anno, ad Enea (2 anni), Gioia (3 anni), Angelo (4 anni), Giada e Riccardo (9 anni).
Sino ad ora Dona un sorriso ha già donato 326mila euro, tutti destinati a famiglie di bambini malati della provincia di Belluno o associazioni che operano per aiutarli.
Tra i numerosissimi campioni che hanno aderito all’edizione 2018 (autografando e donando le loro magliette o, a seconda degli sport, i loro pettorali, giacche e completi) ci sono, oltre a Ronaldo, De Rossi, Naingolan, Florenzi, Buffon, Verdi, Crisetig, Poli, Di Francesco, Acerbi, Missiroli e molti altri calciatori. E, ancora, i ferraristi Raikkonen e Vettel, i ciclisti Alex Turrin, Alessandro De Marchi ed Elia Viviani, il pilota di motocross Antonio Cairoli, le pallavoliste Ofelia Malinov e Paola Egonu. Da ultimi si sono aggiunti anche alcuni campioni del mondo degli sci: Lisa Vittozzi, Emanuele Buzzi, Pietro Piller Cottrer, Chiara Costazza e Stefano Gross. Ci sarà anche la maglia dell’arbitro internazionale Daniele Orsato, arrivata grazie all’intermediazione del presidente provinciale Aia Devis Da Riz.
Si comincia oggi alle 19 con la fase eliminatoria. Dalle 21 si potranno mangiare panini e porchetta by Perotto, dalle 22 musica dal vivo con Gnr8 e dj Andrea Parente. Domani, le eliminatorie cominceranno alle 13,30. Dalle 15 saranno proposte, in parallelo alle partite, alcune attività per bambini e trattamenti gratuiti di shiatsu. La frasca aprirà alle 19, mentre alle 21 i Black dream e Jimmy On&Off Comiotto proporranno musica dal vivo. Si chiuderà la giornata alle 23 con uno spettacolo a sorpresa.
Domenica la seconda fase del torneo comincerà alle 10. La frasca aprirà alle 12. La finalissima è alle 17,30. Alle 18 le premiazioni. Anche durante la giornata di domenica continueranno i trattamenti shiatsu gratuiti e le attività di in per bambini e ragazzi. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi