La Pallavolo Belluno parte con il botto
Il Volley Fratte fa suo il primo set, poi Munarin e compagne mettono il turbo e conquistano i tre punti
BELLUNO. Esordio col botto per la nuova Pallavolo Belluno al femminile. Le gialloblù si presentano con nuovo tecnico, mister Canzian, tanti volti nuovi e in una categoria superiore, ma la mentalità è già vincente. Eppure la gara non si era messa sui giusti binari, con un primo set dove le padrone di casa partono contratte e la tensione si fa sentire. Ma gli alibi sono tanti: oltre le nuove arrivate come la centrale torinese La Rosa e l’opposto Maschio, ci sono anche gli esordi in B2 per due giovanissime: l’alzatrice Bortot (classe 2001) e la promettente schiacciatrice Gasparini (classe 2000). Primo set lasciato alle forti ospiti padovane del Fratte, arrivate al De Mas con la convinzione di portare a casa i tre punti e rimaste invece spiazzate dalla rimonta della neopromossa.
Il sestetto schierato da coach Canzian è quello annunciato: Bortot al palleggio, Baldessin e La Rosa centrali, Munarin e Gasparini in banda, Belliero libero e Maschio opposto. Le prime battute di gioco evidenziano le difficoltà delle padrone di casa. Maschio e compagne partono contratte e commettono errori grossolani in attacco, 1-6 il parziale choc in favore delle ospiti. Baldessin prova a dare la carica con due ace consecutivi (5-8), ma il Fratte è quasi impeccabile in ricezione e nelle ricostruzioni non perdona, 25-17.
Nel secondo set si scatenano Munarin in banda e al centro La Rosa comincia a prendere confidenza con i meccanismi di gioco e le nuove compagne. Le gialloblù piazzano un break di 4-0 (da 8-6 a 12-6) con la Munarin che mette a segno ben tre ace di fila. Sul 18-13 e un punto di capitan Maschio coach Canzian cambia la diagonale: entrano Panciera e Rossi per Bortot e Maschio. Il Belluno soffre e si fa quasi riprendere dalle ospiti, che si portano a un punto dalle gialloblù, da 18-13 a 19-18 e set in equilibrio. Sul 23 pari sono Gasparini e Munarin a chiudere un set chiave per le sorti dell’incontro, 25-23.
Il terzo parziale si gioca punto a punto. Sul 17-16 è La Rosa con un ace a dare un break fondamentale per le bellunesi, 19-17. Le ospiti padovane perdono sicurezze in attacco, dove la mancina Fruscalzo è ben contenuta. Dalla parte opposta Maschio e compagne non sbagliano, 25-21.
Il quarto set parte subito con La Rosa scatenata a muro e al centro; Gasparini con una battuta vincente porta le gialloblù sul 10-5. Sulle ali dell’entusiasmo il Belluno lascia al Fratte soltanto le briciole, 25-19.
Una squadra che concede poco e nulla alle avversarie e si prende set e tre punti meritatissimi all’esordio in B2. Meglio di così non si poteva proprio cominciare.
Argomenti:volley b2 femminile
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video