La Piave al nono posto a Sarzana
Nono posto per gli arcieri del Piave al Campionato italiano di società. Solo nella seconda fase della manifestazione i bellunesi si sono espressi al loro livello, realizzando il miglior punteggio assoluto, mentre in qualifica hanno faticato un po' e hanno chiuso al 13° posto (diventato poi 12° per il ritiro di una squadra).
Il campionato italiano di società si svolge con una formula particolare: negli scontri diretti tirano tre arcieri per ciascuna divisione, con un testa a testa olimpico contro olimpico, arco nudo contro arco nudo e compound contro compound. I punti set vengono sommati per determinare la squadra che passa il turno.
Dopo una qualifica non brillante, il Piave si è rifatto, dominando il girone di consolazione e chiudendo al nono posto. Alla gara hanno preso parte Andrea Monego e Gianfranco Canzian per l'olimpico, Renato Peverelli e Sergio Bartolomei per l'arco nudo e Andrea Fagherazzi e Raffaele De Paris per il compound (accompagnati dal tecnico Renato De Min). De Paris non ha tirato, colpito da un virus che lo ha costretto a ricorrere al pronto soccorso, accompagnato da Canzian che ha tirato una sola volèe, pareggiata con il suo avversario. Fagherazzi e Monego hanno sostenuto per intero i loro ruoli, mentre Peverelli è stato più volte sostituito da Bartolomei.
Per il Piave il rammarico è essere riusciti solo nella seconda parte a tirare secondo le possibilità, con un miglioramento molto ampio rispetto alla prima fase a gironi (949 punti nella prima, 998 nella seconda), quella nella quale si decidevano le 8 squadre che avrebbero continuato a tirare per le medaglie. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi