La Scherma Dolomiti domina nel fioretto giovani e master
MALO. Doppio trionfo. La Scherma Dolomiti fa un figurone alla gara regionale open di fioretto organizzata a Malo. . Il primo titolo giunge nella categoria “fioretto giovani”, grazie al successo di Federico Sovilla (classe 2001). Qualificatosi per la finale a quattro, Sovilla supera agevolmente la semifinale, battendo il trevigiano Riccardo Catania con il punteggio di 15-7. Più sofferto, invece, l’assalto valevole per diventare campione regionale. Dopo un avvio brillante, che lo porta ad accumulare un vantaggio di 8 stoccate sul proprio avversario, il mestrino Francesco Borsoi, l’atleta della Dolomiti si vede recuperare lentamente. Eppure, senza perdersi d’animo, riesce a chiudere l’incontro con il punteggio di 15-13.
Podio tutto bellunese, invece, nella categoria fioretto master, riservata agli atleti con più di 40 anni. A vincere il titolo è Alberto Grandini, che, dopo aver battuto nell’assalto di semifinale l’altro portacolori della Dolomiti e più volte campione regionale di categoria Maurizio Nani, si imponte sul compagno di sala Denis Dall’O con il punteggio di 10-7. Terzo gradino del podio, a completare la tripletta dolomitica, proprio ad appannaggio di Nani.
Da segnalare inoltre il colpaccio della giovane portacolori della società bellunese nell’evento collaterale evento riservato alle categorie prime lame ed esordienti di fioretto. Lara Costan Dorigon, classe 2009, dopo aver dominato il girone di qualificazione piazzandosi al primo posto della classifica provvisoria, sconfige la padovana Eleonora Mason in semifinale con un netto 10-3 e la veronese Alessandra Spiniella nell’assalto decisivo con il punteggio di 10-6, senza mai mostrare alcun segnale di cedimento.
Decisamente un bel fine settimana: il presente ed il futuro della Scherma Dolomiti appare decisamente roseo e pronto a regalare parecchie soddisfazioni. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi