La Scherma Dolomiti fa festa doppia a Vicenza

Ai campionati regionali arrivano prima il successo di Maurizio Nani e poi quello di Serena Lotto

VICENZA. Festa doppia. Torna con due belle vittorie la Scherma Dolomiti dai campionati regionali di Vicenza dell'ultimo fine settimana.

Ad aprire le danze ci ha pensato Maurizio Nani nel fioretto maschile. Reduce dal terzo posto nella prova nazionale di Salò poche settimane fa, Nani ha riconquistato il titolo già fatto suo due anni fa e sfuggitogli di un pelo lo scorso anno. Partito in sordina nel girone all'italiana, in cui ha portato a casa due vittorie su cinque assalti, il bellunese è stato protagonista di una gara in crescendo. Così è riuscito a raggiungere la semifinale contro Maurizio Masciari della Comini Padova, vinta in rimonta con il punteggio di 10-7 e alla finale dominata 10-4 contro il trevigiano Pierantonio Callegarini, che gli ha consegnato il titolo di campione regionale 2016-2017.

Proprio Callegarini aveva sbarrato in semifinale la porta di una finale tutta bellunese all'altro portacolori della Scherma Dolomiti, Denis Dall'O, che ha comunque agguantato il terzo gradino del podio.

Se dunque gli uomini della Scherma Dolomiti hanno occupato due dei tre posti disponibili sul podio, le donne sono riuscite nell'impresa di monopolizzarlo, infilando una tripletta mai accaduta in precedenza.

Come lo scorso anno sul gradino più alto della gara di fioretto femminile è salita Serena Lotto, che si è quindi confermata campionessa regionale master.

Gara in crescendo anche per Serena che, così come Maurizio Nani, ha cominciato la giornata in sordina per poi arrivare fino in finale, dove ha battuto la compagna di squadra Agnese Torres per 10-5. Completa il podio la vicecampionessa regionale uscente Stefania De David, terza dopo aver ceduto in semifinale alla Torres. (dapo)

Argomenti:scherma

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi