La Sospirolese ferma la Fulgor
SOSPIROLO. La Sospirolese si conferma ammazzagrandi. Dopo Cadore, Fiori Barp e San Michele, anche la Fulgor Fara, quarta forza del torneo, lascia punti sul campo di Gron. Sarà la giornata fredda, sarà l’ottima prestazione del portiere di casa Barp, sta di fatto che i biancazzurri, penultimi in classifica, riescono a conquistare un punticino importante in ottica salvezza. Ora però è fondamentale per la Sospirolese iniziare a fare punti contro le dirette concorrenti per non retrocedere, e questo a partire già da domenica prossima contro il Gemelle.
Agli alpagoti non è bastato giocare una partita ordinata, poiché l’essere stati poco continui negli arrembaggi offensivi, non ha permesso loro di portare a casa l’intera posta in palio. Allo stadio di Gron, i biancazzurri, pur dimostrando di avere ancora la voglia di risalire la china, partono male, lasciando l’iniziativa agli avversari. È proprio nelle fasi iniziali dell’incontro che gli ospiti vanno vicini al vantaggio colpendo la traversa con De Pin. L’undici di casa prova a punzecchiare la retroguardia avversaria affidandosi a Tancon, che con una girata dall’altezza del dischetto non inquadra lo specchio della porta.
Al 32’ i ragazzi di Enrico Bolzan passano in vantaggio. Tancon atterra in area De Pin e l’arbitro, che si trova lì a due passi, non ha nessuna esitazione e decreta la massima punizione. Dagli undici metri Padovan spiazza Barp.
La Sospirolese non impiega troppo tempo a ristabilire le gerarchie: dieci minuti più tardi Pilotti, al termine di un’azione corale degli avanti biancazzurri, tenta un tiro dal limite; la conclusione è tutt’altro che irresistibile, ma un rimbalzo inganna Burlon infilandolo sulla sua destra. Nel finale del primo tempo, Barp si supera volando per deviare in angolo un diagonale ravvicinato di Alpago.
Nella ripresa la squadra di casa ha il piglio di chi non vuole lasciare punti per strada. Nei primi 15’ ci provano Tancon, Pattaro e Danza ma le loro conclusioni non trovano esito positivo. Con il passare del tempo la Sospirolese tende a chiudere gli spazi, con la Fulgor che prova qualche attacco. Decisamente interessante l’incursione di Alpago in contropiede, nata da una svista di Dal Pont, che costringe Barp a compiere un’autentica prodezza per chiudere lo specchio della porta in uscita. L’estremo di casa si ripete all’84’ per respingere una conclusione ravvicinata di Peterle.
Finisce 1-1: un risultato equo che rispecchia la bella gara di entrambe le squadre.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi