La Sospirolese padrona a Farra: salvezza vicina

La squadra di Lista vince nettamente lo scontro diretto Gli alpagoti si dimostrano troppo impauriti e disattenti



La Sospirolese si aggiudica lo scontro salvezza contro la Fulgor Farra vincendo per 4-2. Concreti gli ospiti, troppo impauriti e disattenti i locali; l’esito finale della gara rispecchia quanto visto in campo.

Il risultato viene sbloccato al 17’da Tancon con un colpo di testa da calcio d’angolo sul quale Facchin prova ad intervenire ma senza fortuna. Cinque minuti più tardi arriva anche il raddoppio, questa volta firmato Centelleghe, ma clamoroso è il regalo della difesa locale: Facchin in uscita e De Pin in copertura non si intendono, e così il centrale difensivo calcia uno sciagurato pallonetto al proprio portiere che diventa un assist al bacio per l’attaccante biancoceleste.

La Fulgor fatica ad entrare in partita e soprattutto a rendersi veramente pericolosa, nonostante questo nel finale di tempo D’Alpaos viene atterrato in area da Denaro conquistando così un calcio di rigore. Roberto Alpago è freddo e dal dischetto spiazza Pol. In pieno recupero poi, lo stesso centravanti viene lanciato in porta da Peterle e sciupa una ghiottissima occasione a tu per tu con il portiere avversario calciandogli in bocca.

A inizio ripresa Dino Da Rold prova a cambiare assetto ed inserisce due esterni più freschi, ma è di nuovo la Sospirolese a colpire al 67’: da un rinvio di Pol, la palla viene spizzata per Entilli, il numero 15 entra in area e perfora Facchin, senza lasciargli alcuna speranza.

Il match non è uno spettacolo particolarmente entusiasmante, ma la pioggia di goals mantiene svegli gli spettatori. Infatti, dopo una manciata di minuti, i biancorossi accorciano di nuovo le distanze con Alpago, che deposita in rete un suggerimento di Kone dalla sinistra. Nell’occasione è pregevole la giocata dell’esterno alto nel saltare in velocità il suo diretto avversario per poi mettere in mezzo il pallone.

La prova del giovane viene però macchiata da un intervento maldestro in scivolata nell’altra area, che costa il calcio di rigore in favore degli ospiti. Tancon si incarica della battuta e calciando centralmente chiude il tabellino dei marcatori al 82’.

Da qui al triplice fischio finale vale la pena ricordare soltanto un paio di conclusioni di Bortot (di cui una da calcio di punizione), comunque troppo centrali per poter impensierire Pol.

La Sospirolese fa così bottino pieno e porta a casa tre punti, che le consentono di staccarsi ulteriormente dalla zona playout. Per la Fulgor Farra, invece, sembra essere passato l’ultimo treno per raggiungere una salvezza diretta e ora continuerà la lotta solo con Comelico e Agordina nelle ultime posizioni. —





Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi