La Transpelmo è sold out domenica in 700 al via

Corsa in montagna. La novità introdotta quest’anno è rivolta ai più piccoli con una junior race divisa in quattro categorie sulla piana di Palafavera
VAL DI ZOLDO. Sold out alla Transpelmo. La decima edizione della corsa in montagna proposta dalla Pro Loco Zoldo Alto ha fatto registrare il tutto esaurito. Saranno 700 i concorrenti che domenica si confronteranno lungo i sentieri che corrono attorno a una delle vette di maggior fascino delle Dolomiti. Nella start list figurano, con i primi numeri, anche i vincitori delle prime nove edizioni: da Luca Cagnati e Silvia Serafini, vincitori nel 2016, a Claudio Cassi e Martina Brustolon, vincitori della prima edizione.


«Abbiamo raggiunto la quota massima fissata e siamo molto soddisfatti della risposta degli atleti», commentano Andrea Cero ed Eris Costa, del comitato organizzatore. «Stiamo dando il massimo, con un grande lavoro da parte dei volontari: sono oltre 120 complessivamente e di questi una sessantina saranno lungo il percorso per assicurare assistenza, collegamenti radio e ristori».


Il tracciato della Transpelmo prevede partenza e arrivo a Palafavera e proporrà 18 chilometri di sviluppo, per 1. 300 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo. Il tratto più impegnativo è quello che porterà i concorrenti dal rifugio Venezia a Forcella Val d’Arcia: 550 metri di dislivello in poco più di 2 chilometri di sviluppo. Confermati partenza e arrivo nella zona dello stadio del biathlon. Il via è previsto per le 9. 30. Il tempo massimo è fissato in 5 ore.


Quest’anno la Transpelmo proporrà una novità per i più piccoli: si tratta della Transpelmo Junior Race, manifestazione promozionale dedicata agli Under 15 che si correrà con partenza e arrivo sotto lo striscione della gara dei “grandi”, sulla piana di Palafavera, nei pressi dello stadio del biathlon. Alla gara, che prenderà il via alle 9. 45, ci si potrà iscrivere gratuitamente la mattina del 3 settembre, fino alle 9.15, in zona partenza. Il numero massimo di iscritti è fissato a 200. I bambini e ragazzi saranno divisi in quattro categorie (una in più rispetto alle tre originarie, vista la richiesta), maschili e femminili: Pitùs (pulcini) da 0 a 6 anni (dovranno percorrere 1 giro del tracciato, pari a 600 metri); Skiràte (scoiattoli) da 7 a 9 anni (2 giri); Liòre (lepri) da 10 a 12 anni (2 giri); Camòrz (camosci) dai 13 ai 15 anni (3 giri).


Argomenti:transpelmo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi