La tripletta di Masoch stende l’Atletico Caviola

La squadra locale va due volte in vantaggio con i gol di Piaz e Testori ma il Gosaldo reagisce sempre e ribalta il risultato grazie anche a due rigori
Di Matteo Manfroi

FALCADE. Masoch fa godere il Gosaldo in zona Cesarini. Va agli ospiti il big match pieno di emozioni ed episodi del girone A, contro un mai domo Atletico Caviola, che per un’ingenuità clamorosa non riesce a portare a casa nemmeno un punto. Merito di uno straordinario Joseph Masoch, autore di una tripletta e mvp del match insieme a Roberto Piaz. Il Caviola mostra grinta e compattezza, ma nei momenti decisivi manca il colpo del ko. In rete per i ragazzi di De Luca, Piaz e Testori.

Le due squadre si schierano in campo con moduli speculari: entrambi i tecnici puntano sul 3-5-2, cercando la superiorità numerica in mezzo al campo; è qui che il Gosaldo fa sua la partita grazie alle giocate di Ruben Dal Don e di Masoch.

Primo squillo del match al 9’: Lorenzo Costa si prepara la palla sul destro, calcia potente da fuori, ma la sfera incoccia la traversa. La partita è equilibrata, le due squadre se la giocano alla pari, con un Gosaldo più manovriero e un Caviola attento in difesa. Al 25’ arriva l’episodio che sbocca la gara: l’ariete Davide Testori va in cielo e colpisce di testa la sfera, Da Zanche respinge, sul rebound arriva ancora il numero 11 che viene steso proprio dall’ estremo gosaldino. Per l’arbitro è rigore: dal dischetto si presenta Roberto Piaz: palla da una parte, portiere dall’altra .

Nemmeno il tempo di esultare per il Caviola che il Gosaldo pareggia: merito della premiata ditta Dal Don – Masoch: triangolo perfetto tra i due, con la boccia che arriva tra i piedi di Masoch: perfetto destro e 1-1. Poco dopo, ancora il bomber protagonista con un pallonetto salvato da un difensore. Il Caviola si affida alla classe dell’immarcabile Piaz, il quale offre un gran pallone per Testori, ma la conclusione di quest’ultimo trova la pronta respinta di un Da Zanche in versione muro. Al 40’ arriva il nuovo vantaggio dei locali, frutto di una punizione di Piaz non trattenuta in maniera clamorosa da Da Zanche; il più lesto in area è Testori, che realizza la rete del 2 a 1 con grande opportunismo.

I secondi 40’ di gioco si aprono con un Gosaldo che avanza il proprio baricentro. Al 9’ l’ottimo Dal Don viene atterrato in area da un giocatore giallonero: ancora una volta rigore. Si incarica della battuta Masoch e il risultato cambia di nuovo: 2-2. Al 15’ occasione Gosaldo: bella combinazione Dal Don–Latti, con tiro di destro di quest’ultimo a fil di palo. Poco dopo il pallone del 3-2 ce l’ha Lebano, ma la sua conclusione da ottima posizione finisce in curva. Al 41’ l’episodio decisivo: Tulbure mette giù in area Masoch e l’arbitro va deciso sul dischetto per la terza volta: sulla palla va ancora Masoch, la qui freddezza fa gioire il Gosaldo per tre punti acciuffati nel recupero.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi