L’Agordina fermata sul pari dalla lottatrice Alpina
AGORDO. Pari e patta. Agordina e Alpina impattano 2-2 una gara sostanzialmente equilibrata, decisa dalla doppietta di uno scatenato Federico Fossen per l’Agordina e dalle reti di Borsatti e Markovic per gli ospiti. Un pari che non serve all’Agordina, che spreca una grande chance per ridurre lo svantaggio dalle dirette concorrenti in chiave playoff, mentre gli ospiti portano a casa un bel punto in vista di un finale di campionato tranquillo.
Curti schiera i suoi puntando sul collaudato 4-3-1-2, con Fossen trequartista alle spalle di Farenzena e Flavio De Lazzer. L’Alpina risponde con un 4-4-2 nel tentativo di imbrigliare la manovra dei padroni di casa, con Markovic e Borsatti in avanti.
Il primo tempo vive sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che si equivalgono. I primi minuti sono di studio, al primo vero affondo passa la squadra di Curti: all’11’ Federico Fossen si guadagna una punizione dal limite. S’incarica della battuta lo stesso fantasista agordino che con un interno destro angolato riesce a trovare il secondo palo alla sinistra del portiere per il vantaggio locale. L’Agordina si fa preferire agli ospiti sul piano del gioco, provando ad imbastire qualche azione manovrata palla a terra ma non trovando fluidità e l’ultimo passaggio per arrivare ad offendere.
Bisogna attendere il 35’ per la prima chance da gol ospite: merito di Markovic, il quale con una bella girata di sinistro chiama Sommavilla a una difficile deviazione in angolo. Sugli sviluppi del corner, la boccia arriva sui piedi di Borsatti, che è appostato sul secondo palo e di piatto insacca.
La squadra di Curti reagisce subito con Farenzena e Flavio De Lazzer, ma la difesa dell’Alpina si salva. La squadra di Da Rold è una formazione molto compatta che sfrutta alla grande le occasioni da gol che crea. Lo dimostra anche al 43’ quando Markovic con una pregevole volèe da dentro l’area piccola mette la firma sul 2-1.
Nella ripresa l’Agordina scende in campo più aggressiva e prova ad allargare la difesa ospite puntando sulla velocità di Fossen e Farenzena. Al 3’ la strategia si concretizza con la giocata dello stesso Farenzena, che si beve il proprio difensore prima di servire un pallone a Federico Fossen, che da due passi trova la doppietta personale. Poco dopo ci prova Flavio De Lazzer, ma la sua conclusione viene disinnescata dall’estremo ospite.
L’Alpina prova a rendersi pericolosa con un tiro da fuori di De Toffoli, la palla sfiora il palo e va sul fondo. L’Agordina tenta il forcing nel finale, ma il risultato non si schioda dal 2-2.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi