L’Albaluna ce la mette tutta ma si piega al Rossano

Le feltrine fanno i conti con un team più esperto e lasciano il girone con cinque punti
Di Gianluca da Poian

FELTRE. Un pronosticato ko e il saluto alla Coppa Veneto. L’Albaluna Feltre ha anche provato a sovvertire le previsioni della vigilia, ma ha potuto fare ben poco contro il Rossano. Una categoria di differenza a favore delle vicentine e tantissima esperienza in più che non può che fare la differenza, quando dall’altra parte c’è di fatto un’under 18. L’Imac punta ad un campionato d’alto livello e si è proprio visto, con le vicentine a strapazzare le feltrine nei primi due set e a chiudere tutto in tre parziali, nonostante qualche affanno nel finale.

L’Albaluna saluta comunque il suo girone di coppa a quota cinque punti ed è sicuramente un bottino importante, specie quando c’è da sperimentare molto in vista del campionato. Non basta per andare avanti in Coppa, visto che nel prossimo turno le feltrine riposeranno, ma va bene così.

È un Rossano che si presenta alla Luzzo forte di due vittorie piuttosto nette e deciso a non complicarsi troppo la vita. Il Feltre è praticamente al completo, ma la squadra di Scandiuzzi in un amen si ritrova al primo time-out tecnico sullo 0-5 e poi anche sul 0-8, che però non sarà il massimo vantaggio delle ospiti. Non si può neppure dire che Zaro e compagne facciano in tempo a reagire, perché vanno a sbattere contro l’efficace difesa ospite che fa mettere a terra pochissimi palloni. Tanti, invece, gli errori delle padrone di casa che solo nel finale tirano fuori l’orgoglio per chiudere il parziale con un più dignitoso 15-25.

Secondo set praticamente uguale nel copione. Anche in questo periodo arriva il parziale di 0-8 in avvio che di fatto taglia le gambe ad ogni minima velleità di provare a fare qualcosa di utile. Anzi, sarà ancora più disastroso il punteggio, visto che non arriva neanche la doppia cifra. 9-25 e niente da replicare. Il merito delle feltrine però è quello di resettare tutto e provare a rendere meno pesante il risultato. Ne viene fuori un combattutissimo terzo periodo che si gioca sul punto a punto fino al 20-21. Il Rossano però, adeguatamente spaventato, tira fuori le unghie piazzando il break di 4-0 che chiude set e partita. Applausi comunque alle ragazze del Feltre e testa immediata all’avvio, tra due settimane, del campionato.

Positivo l’arbitraggio di William Mann che, sull’unico errore di valutazione di un pallone toccato o meno, riceve lo sportivissimo aiuto del libero ospite Biaduzzini che ammette il tocco facendo così convertire il punto da ospite a feltrino.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi