L’Albaluna riparte da coach Scandiuzzi e blinda la Gasparini

Volley D femminile. Salton e Costa passano al Belluno Tarantola in partenza, la Panciera vuole restare a Feltre
Di Nicola Pasuch

FELTRE. L’Albaluna Feltre non cambia filosofia e continua a puntare sul settore giovanile, al termine di una stagione che ha regalato molte soddisfazioni specialmente con l’under 14 e l’under 12. La prima squadra ripartirà dalla serie D e si affiderà nuovamente a coach Paolo Scandiuzzi. Tra le giocatrici, non mancheranno le novità.

Le partenze. Giulia Salton e Silvia Costa approderanno alla Pallavolo Belluno. Hanno già cominciato ad allenarsi nel capoluogo. A dire addio all’Albaluna sarà probabilmente Elisabetta Tarantola, di proprietà della Spes Belluno, per impegni di lavoro e studio. Blindatissima Alice Gasparini che pure è stata concessa alla Pallavolo Belluno per un singolo allenamento. «È nella nostra filosofia», spiega il presidente Cristiano Strazzabosco, «non negare alle nostre atlete un allenamento con altre società, ma Alice resta una pallavolista del Feltre e va da sé che faremo di tutto per tenercela stretta. Alessia Panciera, della quale si è detta interessata la Pallavolo Belluno, ci ha già fatto sapere di essersi trovata molto bene a Feltre e di voler continuare qui il suo percorso di crescita».

Gli arrivi. «Già si stanno allenando con noi», continua Strazzabosco, «un paio di ragazze provenienti da altre società. Si tratta di atlete molto giovani, così com'è nella nostra filosofia. Vedremo nei prossimi giorni che cosa verrà deciso. Inoltre, stiamo lavorando anche con alcune giovani del nostro settore giovanile per capire quali possono già essere pronte per affrontare un campionato di serie D con la prima squadra».

I quadri tecnici. Oltre a Scandiuzzi (che potrebbe essere ancora affiancato da Donato Piscopiello), è arrivata immediata la riconferma di Diego Beatrice che continuerà a curare il settore giovanile affiancato, ora, da Milena Chiruzzi, già giocatrice della prima squadra e allenatrice del minivolley.

«Abbiamo conquistato due titoli provinciali con l’under 12 e l’under 14», ricorda infine la dirigenza feltrina, «e un secondo posto con l’under 13 che vale quanto un primo. Di notevole spessore è stata la qualificazione alla fase regionale dell'under 16 che quest’anno ha visto ben quattro new entry, tutto ciò a dimostrare che la cantera magistralmente condotta da coach Diego Beatrice sta continuando a sfornare fior di atlete che vanno ad impreziosire il già florido bacino che fa gola a parecchie altre società».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi