L’Alleghe gelato nel supplementare

Il Vipiteno campione d’Italia con una rete di Deluca dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. 300 spettatori sulle tribune

ALLEGHE. Deluca manda in paradiso il Vipiteno. Un assolo al supplementare di Renè Deluca consente agli altoatesini di conquistare lo scudetto under 16. La partita è stata tirata e ben giocata anche dall’Alleghe, e solo un invenzione ospite ha rotto l’equilibrio. Bravi i ragazzi di Eskola, autori di una grande stagione forse al di sopra le attese, capaci di portare in riva al lago 300 spettatori per un grande spettacolo hockeistico.

In apertura di partita, l’Alleghe tenta la fortuna con Giolai, che però spara addosso al portiere. Il giovane si rifarà con gli interessi poco dopo: è velocissimo ad insaccare da posizione ravvicinata per l’1-0, assistito da Thomas Treve. Il Vipiteno reagisce subito con Prunstner, ma il suo tiro è disinnescato dai guantoni di Zanardi. In inferiorità per l’espulsione di De Nardin, i biancorossi si fanno vedere ancora con una conclusione pericolosa da lontanissimo, parata con difficoltà da Rabanser.

In apertura del periodo centrale, Alleghe pericoloso con un tiro di Nicola Soppelsa respinto dal goalie. La squadra agordina è ben registrata sul ghiaccio e, poco dopo, ha un’ottima chance per passare con De Toni, il quale però viene contrastato davanti alla gabbia. Il Vipiteno si fa vedere in superiorità con una conclusione pericolosa deviata da Zanardi. È il preludio alla rete, che arriva al 8’ con il solito Andreotti, abile a cogliere in controtempo l’estremo. Il secondo periodo vede un Vipiteno più reattivo: ci prova due volte Prunster, ma le sue conclusioni sono respinte da Zanardi. L’Alleghe soffre dopo aver subito il pari, ma tenta di rispondere con Di Giacinto, che però trova pronto Rabanser. Ancora nel finale di tempo alleghesi pericolosi con uno slap shot di De Toni che non trova la porta. In apertura del terzo e decisivo drittel, l’Alleghe usufruisce di una superiorità senza però andare a bersaglio. Il Vipiteno è pericoloso con le ripartenze e Andreotti per poco non trova il gol. Sul ribaltamento De Toni colpisce il montante. La squadra alleghese sbaglia qualche passaggio di troppo favorendo gli avversari, che però non riescono a colpire con Prunster. Gli agordini avrebbero l’opportunità per il vantaggio, però non la sfruttano e subiscono il contropiede neutralizzato da Zanardi. Si va all’overtime. In apertura l’Alleghe è pericoloso con Damin, il Vipiteno con un assolo di Deluca trova la rete decisiva.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi