L’Alleghe parte con una vittoria

Ko il Vipiteno, mentre il Pieve di Cadore si arrende al Renon
Di Roberto Bona

ALLEGHE. È stato un esordio con i fiocchi quello dell’Alleghe nel campionato nazionale under 16. Le civettine, sotto le cui ali graffiano il ghiaccio anche elementi di Feltreghiaccio e Zoldo, hanno piegato il quotato Vipiteno, formazione che nella prima giornata di campionato aveva superato ai rigori il Valpusteria campione in carica. La partita del “De Toni” è stata molto veloce e tirata, incerta fino all’ultimo.

I padroni di casa, che si sono avvalsi dell’ottima prestazione del portiere Zanardi, hanno avuto il merito di sbloccare il risultato per primi (con Paolo Pasuch) e poi di reagire al ritorno dei giocatori dell’alta Val d’Isarco pareggiando con Alessandro Pagnussat.

Nel terzo tempo i ragazzi del coach finlandese Pyry Eskola hanno accusato la stanchezza, ma non si sono demoralizzati, tanto da trovare il nuovo vantaggio con una bella rete di Thomas Treve. Quando, poi, il Vipiteno ha tolto il portiere per rischiare il tutto e per tutto, è arrivato, puntuale, il gol sicurezza, a porta vuota, di Giorgio De Giacinto.

Non ha avuto spazio, invece, il Pieve di Cadore con il quotatissimo Rittner Buam. Alla Cadore Ice Arena è finita 5-0 per le promesse dell’Altopiano di Collalbo, ma gli orsetti gialloblu hanno lasciato intendere di potersi togliere presto delle soddisfazioni.

Quest’anno la formula del campionato è mutata. Le squadre sono state divise in tre gironi che non tengono conto della provenienza geografica delle partecipanti. AL termine della prima fase le prime quattro classificate di ciascun girone accederanno alle fasi finali. Questi i risultati delle gare fin qui disputate.

Girone B. Como – Fassa 2-7, Vipiteno – Valpusteria 3-2 ai rigori, Milano-Fassa 3-4 ai rigori, Alleghe – Vipiteno 4-2. Girone C: Asiago – Torino Bullas 6-0, Rittner Buam – Appiano 6-0, Merano – Pergine 1-10, Torino Bulls – Aosta Gladiators 8-1, Appiano – Merano 2-0, Pieve di Cadore – Ritter Buam 0-5, Asiago – Pergine 4-7.

Domenica si giocano queste partite: Alleghe – Valpusteria e Pieve di Cadore – Appiano.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi