L’Alleghe vicino al terzo posto

Hockey femminile. Le Civette vincono gara 1, ottime Mara Da Rech e Savannah Louise Mashburn
Di Matteo Manfroi

ALLEGHE. Le Civette in rosa vincono gara 1 della finale per il terzo e quarto posto. Ottima prestazione delle ragazze di coach Schivo che trionfano nella prima sfida della finalina contro Egna Lakers. Buone in particolare le prove di Mara Da Rech e di Savannah Louise Mashburn per l’Alleghe hockey.

Nel primo periodo l’Alleghe preme alla ricerca del vantaggio, ma non sfrutta un power play a suo favore. Poco male, perché a metà primo drittel le ragazze biancorosse passano. Ottima conclusione della Mashburn, che nello slot colpisce ed è vantaggio Alleghe.

Al tramonto del primo tempo, le discatrici ospiti vanno in rete con Larger, assistita prontamente dalla Theiner.

In apertura del secondo periodo, l’Alleghe si riporta in vantaggio: merito ancora una volta della Mashburn, in serata di grazia, che raccoglie un buon puck e mette dentro. Le ragazze biancorosse pattinano meglio delle ospiti altoatesine, e creano molte occasioni.

Mancava un sigillo per l’Alleghe hockey girls, arriva grazie a Federica Zandegiacomo, fresca di convocazione in nazionale A per i mondiali che si svolgeranno ad Asiago, assistita da Barbara Croce ed Elisa Pavan.

Le ragazze di Schivo, vanno alla seconda sirena in vantaggio di due reti.

In apertura del terzo e decisivo drittel, gran conclusione della Mashburn, ma il disco sibila alto sopra la traversa. Le ragazze di Schivo mettono la freccia e vedono il momento di difficoltà delle ospiti, e allora colpiscono ancora grazie alla capitano Silvia Toffano, abile a bucare l’estremo ospite e firmare il 4-1.

Il computo dei tiri fino quasi alla fine del terzo e decisivo tempo, è 29 a 8 per le ragazze di casa.

Le ragazze provano a mettere fuori la testa per tentare di riagganciare le avversarie e realizzano la rete che accorcia le distanze con Lisa Jaitner, assistita prontamente dalla Larger e dalla Theiner.

Le altoatesine decidono di giocarsi il tutto per tutto togliendo l’estremo titolare Pompanin. Ma a quel punto Federica Zandegiacomo con destreza e prontezza realizza la doppietta personale trovando il gol a porta vuota, grazie all’assist di Silvia Toffano e Linda De Rocco.

Superato il primo scoglio, l’Alleghe affronterà gara 2 sul campo dell’ Egna, per stabilire chi salirà sul terzo gradino del podio del campionato femminile.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi