L’Alpe del Nevegal ha novità in cantiere per la tappa tricolore di automobilismo

La gara del 6 maggio cambia la location delle verifiche e saranno asfaltati diversi tratti della salita

BELLUNO. Novità per l’Alpe del Nevegal, in programma il 4, 5 e 6 maggio. Ci saranno alcuni cambiamenti nella logistica interna dell’edizione numero 44, che sarà anche tappa inaugurale nel campionato Italiano Velocità Montagna CIVM.

Grazie alla disponibilità dei fratelli Gianluca e Paolo Rossa, titolari dell’autofficina Tecnodiesel di Belluno, le verifiche amministrative e tecniche che precederanno l’evento avranno luogo nei locali della moderna struttura, da cui sono facilmente raggiungibili le zone paddock e partenza della gara.

Le operazioni di verifica amministrativa sono previste il venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19, mentre quelle di verifica tecnica, sempre regolamentate, si protrarranno dalle 9. 30 alle 12 e dalle 14 alle 19. 30. Per i soli concorrenti dei gruppi CN, E2SC, E2SH e E2SS, le verifiche avranno luogo, nei rispettivi paddock, dalle 14 alle 16 di venerdì 4 maggio.

Rispetto agli anni passati rimane immutata l’ubicazione della Direzione gara nei locali dell’Hotel ristorante Nogherazza, in prossimità della linea di partenza del tracciato di 5500 metri che, lungo la strada provinciale 31 “del Nevegal”, sale all’Alpe in Fiore, superando un dislivello di 526 metri con pendenza media del 9,56 per cento. Anche in questa edizione, all’altezza del chilometro 4,900 dalla partenza, verrà posizionata una chicane di rallentamento con entrata a destra.

Esclusi i commissari di percorso, saranno impiegati una trentina di Ufficiali di gara: tre commissari sportivi, una segretaria del Collegio, due direttori di gara, otto commissari tecnici, un verificatore tecnico, una segretaria di manifestazione, sette verificatori sportivi, un medico di gara, quattro addetti alle relazioni con i concorrenti, un ispettore della sicurezza e un delegato all’allestimento del percorso.

A breve, non appena le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, provincia di Belluno e Veneto Strade provvederanno ad eseguire la posa di vari tratti di asfalto lungo il tracciato. Danilo Frison, anima dell’Alpe del Nevegal del Nevegal, è carico.

«Gli ottimi rapporti tra il comitato organizzatore e le Istituzioni coinvolte stanno favorendo la migliore soluzione delle problematiche emerse in queste settimane. Le statistiche del sito internet della corsa, la cui rinnovata veste grafica è stata interamente riprogettata per celebrare la validità tricolore ACI Sport dal giovane webmaster Francesco Bona, dicono che già un più che lusinghiero numero di concorrenti ha scaricato i moduli di iscrizione e richiesta paddock». (dapo)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi