L’Alpina vince di misura, il Ponte Alpi si ferma

Apre le danze Candeago, Dal Farra pareggia nella ripresa poi decide l’eurogol di Collazuol

BELLUNO. Torna alla vittoria l’Alpina, si ferma il Ponte nelle Alpi. La squadra di Da Rold si impone di misura e con merito su quella di Pierobon: apre le danze Candeago in avvio, pareggia Dal Farra a inizio ripresa, decide poco dopo l’eurogol di Collazuol. Riprendono a marciare i bellunesi, che si mettono alle spalle un filotto di quattro sconfitte e allontanano lo spettro della zona playout; fascia in cui sono impantanati invece i pontalpini, che non riescono a dare seguito all’ottimo pareggio in casa dell'Itlas.

In un primo tempo a basso ritmo e avaro di emozioni, le occasioni degne di rilievo si contano sulle dita di una mano. Il primo squillo lo dà la formazione locale al 5’: Borsatti serve in mezzo Palushi che però spara addosso a Barattin. Il vantaggio non tarda ad arrivare: è l’11’ quando, sugli sviluppi di una punizione laterale di Collazuol, Candeago accorre in mischia dalle retrovie, taglia sul primo palo e di prima intenzione, tutto solo, insacca di destro. L’Alpina legittima il risultato tenendo le redini del gioco per oltre metà frazione, facendo valere il maggior tasso tecnico. Solo nel finale il Ponte guadagna metri, pur senza creare pericoli: al 39’ Viel calcia una punizione sulla barriera e poi spedisce sul fondo.

Decisamente più viva e ricca di spunti la ripresa. Sull’onda del finale del primo tempo, il Ponte manda subito un segnale con De Martin. Il pareggio arriva al 5’, in maniera un po’ rocambolesca: Viel serve di sponda Dal Farra, il quale conclude in porta in maniera non irresistibile, ma Brandalise si fa sfuggire il pallone dalle mani e inciampa in una clamorosa papera.

I padroni di casa però ristabiliscono le distanze già al 12’: la difesa pontalpina respinge un’offensiva avversaria, dal limite Collazuol si coordina e fa partire un gran mancino diretto sul palo lontano. Una prodezza sulla quale nulla può Barattin. Fontanella al 16’ si propone con un bel diagonale. Poi è quasi solo Alpina: il portiere granata però salva tre volte la sua porta opponendosi nell’ordine a De Toffoli (23'), Simoni (30') e Palushi (33').

Nel finale gli ospiti (che al 36' perdono mister Pierobon allontanato per proteste) si profondono alla ricerca del pareggio, credendoci fino all’ultimo secondo dei quattro minuti di recupero. In occasione delle ultime due punizioni sale in area perfino Barattin. Non basta: un’incornata alta di Dal Farra precede il triplice fischio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi