Lara Vieceli trionfa in Francia al prologo del Tour de Bretagne

...
Lara Vieceli
Lara Vieceli

Lara, una ragazza di parola. Prima del Giro d'Italia, Lara Vieceli aveva dichiarato che la corsa rosa sarebbe stata il trampolino di lancio per la seconda parte si stagione, dalla quale si aspettava molto.

E così è stato. Terminato nel pomeriggio di domenica il Giro, in serata la ragazza di Fonzaso ha fatto rotta verso la Francia e ieri, a Yffiniac, il paese che ha dato i natali a Bernard Hinault, ha conquistato il cronoprologo del Tour de Bretagne, gara a tappe internazionale Uci 2.2. Vieceli, 23 anni il prossimo 16 luglio, dq quest'anno in forza al Team Inpa Bianchi, ha percorso i 2,1 chilometri del tracciato bretone in 3'31", precedendo la belga Ann-Sophie Duych (Topsport Vlaanderen - Etixx) e la cubana Arlenis Sierra.

La bella giornata per il Team Inp - Bianchi è stata completata dal quinto posto di Michela Pavin e dal settimo di Anna Zita Maria Stricker. Per Lara la vittoria di ieri rappresenta il primo successo in gare Uci ed evidentemente la più grande soddisfazione fin qui della carriera. Già più volte azzurra Under 23, la ragazza feltrina, studentessa universitaria a Pisa in scienze motorie, è reduce da un Giro d'Italia soddisfacente nel quale ha raccolto qualche piazzamento discreto appena fuori dalla top ten ma, soprattutto, nel quale ha costruito una condizione ottimale. Dopo una primavera difficile a causa di qualche problema fisico, Lara a fine giugno era riuscita anche a conquistare un'ottima nona posizione al campionato italiano in linea di Darfo Boario Terme.

Oggi, festa nazionale in Francia, Lara partirà naturalmente con la maglia di leader: in programma ci sono i 131 chilometri vallonati della prima tappa in linea, da Maure de Bretagne a Guichen. Per la giornata di domani è invece in programma una cronometro. Il Tour de Bretagne si concluderà domenica. (i.t.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi