Laura Mortagna è d’argento ai Mondiali di skiroll in Val di Fiemme

Secondo posto per la junior santagiustinese nella team sprint, insieme a Sabina Borrettaz
Ilario Tancon
Laura Mortagna e Sabina Borrettaz
Laura Mortagna e Sabina Borrettaz

Ilario Tancon

VAL DI FIEMME

Alla terza giornata, arriva la medaglia per Laura Mortagna ai Mondiali di skiroll della Val di Fiemme.

La ragazza di Santa Giustina è salita sul secondo gradino del podio nella staffetta azzurra 2×6,5 chilometri insieme alla valdostana Sabrina Borrettaz. La coppia è incappata in un errore sul cambio comportando così una penalizzazione di 18’’ netti che la ha relegata alle spalle della Russia, Terza piazza invece per l’Ucraina arrivata ad un minuto dalla coppia di testa.

«È un peccato, ma va bene anche arrivare seconde», commenta Mortagna. «Sapevamo da tempo che avremmo corso questa gara insieme. Siamo tanto amiche, sicuramente ci spiace, abbiamo dato tutto e provato a recuperare fino alla fine, abbiamo perso per un secondo. Domani è un’altra gara, pensiamo a quello».

Quasi lo stesso copione delle ragazze Juniores anche per i ragazzi della team sprint Junior maschile con l’errore di Aksel Artusi, cambio anticipato, che ha condannato il ragazzo dello Sporting Livigno e Riccardo Munari (trevigiano dello Ski College Veneto Falcade) al terzo posto finale, chiudendo quindi dietro a Russia e Ucraina. È arrivato uno splendido argento anche nella team sprint 2×6,5 chilometri femminile assoluto. Sono state le due Elise, Sordello e Brocard, separate da un gap di ben 16 anni di età, nata nel 2000 la prima mentre classe 1984 la seconda, a firmare il secondo posto. Una gara tesissima che ha visto le due azzurre anche condurre col miglior tempo a metà gara, salvo arrendersi sul finale alla coppia russa.

Terzo posto per l’Ucraina. Non sono riusciti invece a regalarsi il riconoscimento personale Matteo Tanel e Francesco Becchis, non trovando posto sul podio. La team sprint maschile è stata vinta dalla Svezia.

Sul secondo e terzo gradino del podio Norvegia e Ucraina. Oggi la conclusione della rassegna iridata con le prove mass start in tecnica classica.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi