Lazio Cup, termina in finale il sogno di De Min e Piazza
La selezione nazionale Under 18 LND è stata battuta dalla Roma nell’ultima sfida. «Esperienza bellissima e grazie a mister Giannichedda, una grande persona»
La Roma piega per 2-0 la rappresentativa Under 18 della Lega nazionale dilettanti nella finale della Lazio cup.
Ma termina tra gli applausi l'avventura della selezione Dilettanti, che ha trovato nei bellunesi Manuele De Min e Marco Piazza due suoi punti fermi. Anche ieri mattina, nella finale della tredicesima edizione del torneo, a Villalba di Guidonia, i due centrocampisti, rispettivamente in forza al Montebelluna e alla Dolomiti Bellunesi, sono stati schierati dal primo minuto.
Il ct Giannichedda ha infatti scelto di riproporli nel 4-3-3 iniziale composto da Semprini, Raucci, Lucentini, Puzone, Quilici, Piazza, De Min, Bonassi, Dejaco, Ghiani e Borghesan. Se Piazza è rimasto in campo sino al triplice fischio, De Min ha ceduto il posto a Bastita durante l’intervallo. Entrambi si sono confermati pilastri fondamentali per la selezione Lnd, tanto da aver disputato da titolari tutte e quattro le partite decisive del torneo (non sono partiti nell’undici iniziale soltanto nella sfida contro la rappresentativa canadese, a qualificazione già ottenuta).
A decidere la finale sono state due reti segnate da Pisilli al 5’ del primo tempo e da Padula a metà ripresa. I bellunesi tornano comunque a casa col sorriso.
«In primis», sottolinea al termine dell’esperienza in terra laziale Manuele De Min, «devo ringraziare tantissimo il mister e tutto lo staff che ogni giorno erano disponibili per tutto, ventiquattr’ore su ventiquattro. Spendo due parole per mister Giannichedda, che mi ha aiutato tantissimo e motivato a fare bene, non solo in questo torneo, ma in tutto l'anno calcistico. Prima di essere un mister, è una persona umilissima e sempre d’aiuto. Poi ringrazio i compagni: in questi pochi giorni abbiamo stretto un rapporto speciale con tutti».
Dopo le vittorie contro Benevento, Crotone, Canada e Salernitana, ieri è arrivata la prima ed unica sconfitta.
«Sapevamo che la finale sarebbe stata una partita molto tosta», ammette ancora De Min, «e dovevamo pensare a fare bene. Lo abbiamo fatto, infatti siamo usciti a testa alta. La Roma è stata perfetta e molto concreta in quelle poche occasioni che le abbiamo concesso. Tutti i miei complimenti a loro. È finita questa esperienza fantastica e farò di tutto per esserci nel prossimo raduno».
Gli fa eco il centrocampista della Dolomiti Bellunesi Marco Piazza.
«La finale è stata una partita in cui abbiamo sofferto perché i nostri avversari erano comunque una grande squadra. Però penso che la nostra sia stata la migliore prestazione a livello di gioco. L'esperienza di questi giorni è stata molto bella specialmente col passare dei giorni dove il gruppo si è unito maggiormente. Ringrazio i mister e lo staff che erano sempre pronti ad ogni nostro problema, ma soprattutto i compagni che hanno dato tutto per cercare di vincere il torneo». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi