Le Ville da sogno: Cencenighe in Crose
CANALE D’AGORDO. Le Ville e... una notte, parte seconda. La squadra di Marco Lorenzi supera per 2-1 il Cencenighe e si qualifica per la semifinale con il Caprile, al termine di una gara tirata e decisa dalla rete di Nicola Crose, pronto a sfruttare un pallone perfetto di Francesco Case. Le altre marcature sono di Simone Selva e Francesco Chenet per il Cencenighe, al quale va dato atto di aver messo in difficoltà una corazzata. A fare la differenza è stata l’esperienza e il cinismo del Le Ville, ma anche l’intuizione tattica di Lorenzi, che ha preferito avanzare Case: la mossa decisiva.
La partita non è stata bella tecnicamente, ma per le due squadre era difficile giocare sul campo piccolo. Prima azione al 2’, quando Selva prova a sorprendere Baldassi, ma non ci riesce. Il Le Ville parte aggressivo e passa: rimessa lunga di Tormen, la boccia arriva a Simone Selva che sfrutta un incomprensione difensiva e realizza l’1-0. Una delle chiavi della partita per la squadra di Lorenzi è la velocità degli esterni Crose e Selva, che mettono in difficoltà la difesa del Cence. È quello che accade poco dopo, quando Selva si trova face tu face con Baldassi ma spara alto. Dopo un avvio stentato, il Cencenighe comincia a cucire la sua tela palla a terra. Al 22’ Rombaldi prova a sorprendere Chissalè, ma la palla si stampa sulla traversa. Al 28’ ancora protagonista il Le Ville con Malacarne, ma la sua botta di collo destro viene respinta da Baldassi. Poco prima del riposo arriva l’occasione più nitida per il Cencenighe: Stefano Soppelsa prova a sfruttare un rimpallo in area, concludendo alto, ma c’è un fuorigioco. È il preludio alla rete che arriverà al tramonto: l’azione parte da un piazzato velenoso di Davide Rossi sul secondo palo per Francesco Chenet, che con un pallonetto di testa supera Chissalè.
La ripresa si apre con una chance per il Le Ville, ma la botta di Moris Farenzena viene respinta da Baldassi. La squadra di Lorenzi alza il baricentro puntando sulla velocità anche di Francesco Case, il quale al 12’ dopo una grande azione serve un pallone con la scritta push a Crose, che con un diagonale di collo sinistro fredda Baldassi. Al 23’ su un angolo da sinistra, la sfera arriva a Case, che però spara alto. Il Cencenighe si fa vedere con un piazzato di Fabio Soppelsa, ma il suo interno destro non trova il bersaglio. Stessa sorte per una punizione di Thomas Soppelsa. Passa il Le Ville.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi