Le Ville e Agordo 2009 si sono rivoluzionate

Tutte le novità di mercato: al La Valle tornano Da Roit e Cioffi, quattro innesti rinforzano il Caprile

AGORDO. Squadra che vince si cambia. È questo il motto che stanno seguendo Le Ville e Agordo 2009, le principali protagoniste della passata stagione culminata nella sfida finale che ha decretato la formazione di Tocol vincitrice del torneo 2017. Sono proprio le due squadre della conca ad aver effettuato una vera e propria rivoluzione.

Partiamo dal Le Ville. La notizia più clamorosa è quella del divorzio consensuale dal mister scudettato Marco Lorenzi, il quale si è preso il classico anno sabbatico in attesa di riprendere il proprio posto in panchina, magari con una nuova sfida nel 2019. Fa scalpore anche la notizia del ritorno a La Valle di Giorgio Valcozzena, perno difensivo che mancherà sicuramente tra le file del Le Ville. La squadra del presidente Rumor dovrà fare a meno anche di un altro senatore del calibro di Enrico Farenzena, destinato all’anno di pausa o forse ad un approdo in un altro club.

Rivoluzione in atto anche nell’Agordo 2009. I secondi classificati dell’anno scorso perderanno l’ossatura della squadra 2017. Sicuramente partenti Federico Fossen e Lorenzo Del Din, autori di una grande stagione nell’Agordina. La squadra punterà tutto sulla migliore gioventù, con un roster dall’età media molto bassa rispetto al passato. Da capire il futuro dei fratelli De Lazzer: anche loro sembrano volersi prendere un anno sabbatico.

Grandi novità in casa La Valle. La formazione biancorossoverde ha riportato a casa Alessandro Da Roit e Giuseppe Cioffi, due pedine importanti nel centrocampo di De Zaiacomo. Chi sembra aver confermato l’ossatura dello scorso anno è il Voltago, squadra da sempre annoverata tra le papabili vincitrici ad inizio stagione. Acquisti di spessore sicuramente i fratelli Nicola e Thomas Manfroi, che puntelleranno la difesa, oltre ai rientri dagli infortuni di Favero e Masoch.

Altra formazione accreditata per il successo finale è il Caprile. La campagna di rafforzamento ha portato alla corte del riconfermato mister Fontanive Simone Colle e Stefano Renon, provenienti dal Rivamonte, Ivano De Vallier dall’Alleghe, mentre torna a calcare i campi agordini Davide De Biasio. Altri acquisti importanti sono Simone Selle e Matthias Manfroi.

Squadra riconfermata anche a Cencenighe, che però dovrà sopperire alla pesante assenza di Davide Rossi. La squadra potrà però contare su Alex Farenzena, importante jolly difensivo. Hanno confermato più o meno la stessa formazione dello scorso anno le altre compagini che animeranno la stagione 2018 del Torneo Agordino. (ma.ma.)

Argomenti:torneo agordino

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi