Limana e Cavarzano, fusione in vista. Nasce la quarta forza del Bellunese
BELLUNO
Limana e Cavarzano valutano una sorta di fusione. Al momento però riguardante solo la prima squadra e la juniores regionale, mentre i due settori giovanili dovrebbero rimanere distinti. Le due società ci stanno lavorando, con in testa il presidente gialloblù Ulisse Trezzi e l’omologo giallorosso Claudio Sella, che coordinano le operazioni assieme ai rispettivi gruppi dirigenziali. Nessuno comunque rilascia dichiarazioni ufficiali, ed è anche comprensibile vista la delicatezza delle trattative; viene comunque confermata l’esistenza di un ragionamento in tal senso.
PROMOZIONE AMBIZIOSA
Guardando all’aspetto prettamente sportivo, la nuova prima squadra giocherebbe in Promozione. D’altronde è l’attuale categoria di appartenenza di entrambe le società, quindi di fatto non cambierebbe nulla. Certo la provincia perderebbe una formazione, ad ogni modo in tempo di Covid pensare al campanile può rivelarsi una scelta controproducente: gli sponsor e i dirigenti sono sempre meno e trovare giocatori disposti ad assumersi una certa tipologia di impegno è complicato. Limana e Cavarzano ipotizzano infatti che, costituendo il quarto sodalizio più importante della Belluno calcistica in termini di campionato disputato, sarebbe permesso ragionare a lungo termine e in modo ambizioso. Nessuno inoltre vedrebbe cancellata la propria identità, in attesa di capire il nuovo nome. Il Cavarzano non ha mai fatto mistero di avere qualche difficoltà dal punto di vista delle strutture, e comunque far quadrare il bilancio non è mai una cosa così immediata. E pure lo stesso Limana, che non ha badato a spese nelle ultime tre stagioni, avverte il peso della pandemia; addirittura il presidente Trezzi aveva ipotizzato una ripartenza dalla Terza. Di fatto si sposano quindi le esigenze di una e dell’altra. Oltre alla prima squadra, anche la juniores diverrebbe unica, in modo da favorire il passaggio in prima squadra dei ragazzi pronti al salto. Fino agli Allievi invece ognuno manterrebbe i propri colori e la propria denominazione. Comunque sono solo alcuni dei dettagli emersi tramite indiscrezioni. Se ne saprà di più nel corso delle prossime settimane, quando dovrebbe esserci una conferenza stampa chiarificatrice.
PARTELI ALLENATORE?
Ad andarci cauto è soprattutto il Cavarzano, scottato un anno fa dall’accordo mancato in extremis con l’Alpina. Il sodalizio che rappresenta uno dei quartieri più importanti di Belluno potrebbe dare alla nuova prima squadra il proprio allenatore, ovvero Massimiliano Parteli, negli ultimi tre campionati ben fermo sulla panca dei giallorossi. Il Limana era invece guidato da Andrea Speranza. Sono comunque passi e decisioni successive alla collaborazione – fusione. Una volta formalizzata, si penserà agli aspetti di campo. Ultima voce filtrata: le dirigenze valutano di creare una sorta di formazione “satellite” da iscrivere in Terza. C’è grande fermento dunque, e chissà quali altre sorprese potrebbe riservare il calcio provinciale in quella che si spera diventi la prima vera stagione post Covid. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi