Limana ko 3-0, il Belluno vola ai quarti

BELLUNO. La Pallavolo Belluno travolge in tre set l'Scp Limana nel derby di Coppa Veneto e accede ai quarti di finale. Le biancazzurre rimangono in partita per un set e mezzo, ma quando Baldessin e...

BELLUNO. La Pallavolo Belluno travolge in tre set l'Scp Limana nel derby di Coppa Veneto e accede ai quarti di finale. Le biancazzurre rimangono in partita per un set e mezzo, ma quando Baldessin e compagne alzano il ritmo, il banco salta e non c'è più storia. Se nei primi due parziali a larghi tratti le due formazioni si sono equivalse, nel terzo le padrone di casa hanno dominato.

Davanti alla bella cornice di pubblico del “De Mas”, Zangheri schiera Bortot al palleggio, Baldessin e Sommacal centrali, Munarin e Salton in banda, Scandella opposto e Belliero Piccinin libero; De Gasperin risponde con Barp in regia, Bianchini e De Col sotto rete, Maschio e Cadorin all'ala, Gava opposto e Susanna libero.

Il primo set è combattuto e a lungo tirato. Fino al 7 pari l'equilibrio regna sovrano. Scattano per prime le ospiti, guidate da Maschio (suo l'ace del 7-9) e Bianchini (schiacciata e poi muro per il 10-13). Le locali però capovolgono immediatamente il punteggio infilando un break di 6 punti (da 11-13 a 17-13) con Scandella letale in battuta (2 ace) e Baldessin (brillante dopo qualche attacco out in avvio) presente a muro. Le bellunesi poi si limitano ad amministrare il vantaggio, concludendo sul 25-20 con un'altra battuta diretta di Scandella.

Anche nel secondo parziale provano a fuggire per prime le ospiti (3-6; 4-7), ma Sommacal indovina un turno importante a servizio e le locali mettono la freccia (8-7). L'incertezza tuttavia permane fino al 15-14, quindi sono gli attacchi di Scandella e Salton e ancora l'efficace battuta di Sommacal (che manda in tilt la ricezione limanese) a fare la differenza e condurre fino al 23-15. Bianchini cerca di rimettere in gara le ospiti, ma Baldessin sigilla il game sul 25-20.

Diversamente che nei primi due set, il terzo è da subito estremamente favorevole al sestetto di Zangheri. Due turni notevoli in battuta, firmati Baldessin (4-0) e Bortot (10-1) spediscono in orbita le padrone di casa ed abbattono le residue speranze delle ospiti. Le pesanti distanze rimangono poi sostanzialmente invariate fino al termine: Munarin fa 25-13 e chiude definitivamente i giochi.

«Ottima partita», commenta soddisfatto il coach bellunese Stefano Zangheri, «abbiamo tentennato un po' all'inizio, poi nel secondo e terzo set la differenza dei valori in campo si è vista».

Laconico, invece, il collega Daniele De Gasperin: «Avevamo iniziato bene, tenendo botta. Poi a un certo punto è saltata la ricezione e non siamo più riusciti a rientrare in partita».

GUARDA LA FOTOGALLERY

DELLA PARTITA

SUL SITO WWW.CORRIEREALPI.IT

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi