Limana, tre giovani per sopperire all’addio di Maschio

Sono arrivate Lisa Orzes, Nicole Zago e Sharon Vigne ma la partenza della schiacciatrice lascia un vuoto
LIMANA. Comincerà mercoledì la preparazione dell’Scp Limana in vista del prossimo campionato di serie C femminile, il terzo consecutivo. Per la società del presidente Tiziano Sommacal l’obiettivo primario è quello di confermare la categoria, ai vertici del volley regionale, dando spazio alle atlete bellunesi. Tant’è vero che tutte le giocatrici dello scacchiere messo a disposizione di coach De Gasperin provengono dalla provincia di Belluno.


«È una scelta ben precisa - spiega il presidente Sommacal - quella che abbiamo fatto. Se vuoi far crescere le ragazze, non puoi mettere al primo posto un obiettivo come la promozione, ma devi puntare a rimanere in serie C, confermare la categoria, dando spazio anche alle giocatrici più giovani. Cercheremo di fare del nostro meglio, sapendo che non potremo più contare su una giocatrice come Nausicaa Maschio che fino all’anno scorso faceva la differenza. A lei, che è passata in B2 alla Pallavolo Belluno, auguro le migliori fortune. Ad ogni modo, vedo grandi margini di miglioramento per la nostra squadra».


Negli ultimi giorni sono arrivati alcuni rinforzi. Il più significativo, probabilmente, proviene dall’Alpago ed è la schiacciatrice Lisa Orzes che, l’anno scorso, ha indossato la casacca della Pallavolo Belluno nel torneo di serie C. Con il suo inserimento la società limanese conta di sopperire alla partenza di Nausicaa Maschio. Ma le ricerche per un’altra schiacciatrice di carattere ed esperienza restano aperte.


Sul fronte degli arrivi, poi, vi sono Nicole Zago, una centrale che si è messa in bella evidenza con la Spes Belluno, e Sharon Vigne, opposto-schiacciatrice che proviene dalla Polisportiva Santa Giustina.


«È una giovane che avevamo notato l’anno scorso - precisa il numero uno della società limanese - e che, in Seconda divisione, era francamente un po’sottodimensionata perché ha un grande potenziale».


La rosa è stata ulteriormente integrata con Betty De Min, libero cresciuta nel vivaio del Limana che farà parte a tutti gli effetti della formazione di serie C. Tra le note liete, poi, vi sono le conferme delle due palleggiatrici. Elena Barp, che studia a Venezia, continuerà a far parte della rosa del Limana anche se dovrà far combaciare l’impegno sportivo con quello universitario. Assieme a lei vi sarà la giovanissima alzatrice Laura Fiabane.


«Può essere, anzi dev’essere il suo ann e gliel’ho detto io stesso. È una giovane con grandissime qualità tecniche».


La rosa che lavorerà con degli allenatori Daniele De Gasperin e Roberto Famà.
Palleggiatrici
: Elena Barp e Laura Fiabane.
Liberi
: Serena Susanna ed Elisabetta De Min.
Centrali:
Marta Bianchini, Gloria De Col, Nicole Zago.
Schiacciatrici:
Francesca Cadorin, Valentina Dalla Cort, Selena Bottegal. Opposti: Elisabetta Gava, Sharon Vigne.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi