Lindsay Vonn vola a Cortina: vittoria numero 74
CORTINA D'AMPEZZO. Era un trionfo annunciato. Dopo aver dominato le due prove cronometrate dei giorni scorsi, Lindsay Vonn conferma il suo feeling speciale con Cortina, mette il timbro sulla discesa e porta a casa la vittoria numero 74 della carriera in Coppa del Mondo, la settima stagionale. Sulla neve della Olympia delle Tofane - dove fra supergigante e discesa è già arrivata a quota 10 successi - la 31enne statunitense danza con eleganza e determinazione, confermando come in questa stagione stia ritrovando lo smalto dei tempi migliori. Impressionante fin qui il rendimento della Vonn, che quando è arrivata al traguardo è sempre salita sul gradino più alto del podio, fatta eccezione per la combinata in Val d’Isere (seconda) e il gigante di Courchevel (13 ). Il successo di oggi, oltre a confermarla saldamente in testa alla classifica di specialità, rilancia la bella americana nella corsa alla Sfera di Cristallo visto che la svizzera Lara Gut non va oltre il terzo posto e rimane in testa per appena 10 lunghezze: 810 a 800.
L’elvetica accusa 67 centesimi di ritardo dalla Vonn ma il podio di oggi (il settimo in questa stagione) conferma la continuità di rendimento come suo punto di forza, fattore da non trascurare nella corsa alla Coppa. In mezzo alle due contendenti si piazza Larisa Yurkiw, di 0''28 più lenta della Vonn ma per la terza volta quest’anno fra le top 3 in discesa, dopo il terzo posto in Val d’Isere e il secondo di Altermarkt. Curiosità: la Yurkiw si piazzò al secondo posto anche nel 2015, allora dietro Elena Fanchini. Che invece stavolta non va oltre la 24esima posizione, subito dietro alla sorella Nadia. La migliore delle azzurre è Johanna Schnarf, quinta a 1"06 dalla Vonn. Per la portacolori delle Fiamme gialle un altro bel piazzamento: è già la quarta volta che si inserisce fra le migliori dieci e solo a Lake Louise (quarta in super-G) era riuscita a fare meglio.
Buona prova anche per Verena Stuffer, che chiude nona a pari merito con l’austriaca Puchner (+1"75). Dalla 31enne forestale forse ci si poteva aspettare qualcosa di più per quanto mostrato nelle prove cronometrate ma era dalla trasferta canadese (nono posto in discesa anche lì) che non si esprimeva a questi livelli. In zona punti anche Francesca Marsaglia (16 ), Elena Curtoni (21 ), Sofia Goggia (27 ) e Daniela Merighetti (28 ). Fuori dalle migliori trenta solo Marta Bassino. Domani supergigante con partenza alle ore 11,30.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi