Lisa Vittozzi finalmente sul podio seconda nella mass start slovena

In decisa crescita la portacolori sappadina che ora è decima in classifica e si candida protagonista ai Mondiali di Anterselva: «Ho lavorato su me stessa»

Dopo il quarto posto di venerdì nell’individuale, la mass start di ieri a Pokljuka (ultimo appuntamento prima dei Mondiali di Anterselva) ha riproposto una Lisa Vittozzi in grande condizione. Anzi, in crescita, visto che la “Plodar sniper”, che ieri è stata davvero una cecchina infallibile, ha conquistato il primo podio stagionale a livello individuale.

In terra slovena, la sappadina cresciuta nei Camosci è arrivata seconda: Lisa è stata perfetta nella prima serie a terra, uscendo dal poligono sesta a 10” dalla leader, la svedese Oeberg. Lisa è perfetta anche nella seconda serie, ritrovandosi terza a 6”9 sempre dalla Oeberg, poi in piedi è ancora spettacolare ed esce al comando con 10” sulla norvegese Roeiseland.

Si arriva così all’ultima serie a piedi, con Vittozzi ancora straordinaria; esce a 1”7 dalla Oeberg, stessa posizione che le due occuperanno al traguardo, distanziate di 6”5.

E c’è solo da sorridere se si pensa che il prossimo 12 febbraio inizieranno i Mondiali di Anterselva: Vittozzi si candida ad essere protagonista grazie alla sua pulizia al poligono e ad una buona forma sugli sci, una forma che pare in crescita.


«Ho lavorato molto su me stessa per raggiungere il podio» ha detto la sappadina. «Quest’anno le cose non andavano come volevo, il mio livello è superiore ma non riuscivo a mettere insieme tutti i pezzi. Sono andata alla radice del problema e spero di esserne uscita definitivamente. Ora sono pronta per il Mondiale».

Grazie al secondo posto di ieri, Vittozzi sale nella generale di Coppa: ora è decima.

In ottica generale ha recuperato punti importanti anche Dorothea Wierer: l’altoatesina, autrice di tre errori nelle serie di tiro ma veloce nel fondo, ha recuperato punti importanti sulla norvegese Tiril Eckhoff, assente ieri. Adesso Eckhoff guida con 524 punti e Wierer è seconda con 509. Il terzo gradino del podio virtuale è occupato dalla svedese Oeberg. Vittozzi è decima con 325 punti.

Ordine d’arrivo mass start 12,5 km femminile: 1. Hanna Oeberg (Svezia) 1 34. 14.4; 2. Lisa Vittozzi 0 +6.5; 3. Anais Bescond (Francia) 0 +27. 6; 4. Monika Hojnisz-Staregaa (Polonia) 1 +37. 5; 5. Justine Braisaz (Francia) 3 +44. 1; 6. Marte Olsbu Roeiseland (Norvegia) 4 +48. 4; 7. Theresa Lisa Hauser (Austria) 1 +59. 9; 8. Ingrid Tandrevold (Norvegia) 2 +1. 09. 0; 9. Dorothea Wierer 3 +1. 09. 6; 10. Marketa Davidova (Repubblica Ceca) 2 +1. 22. 5.

Sempre ieri a Pokljuka si è svolta la mass start maschile (15 km). La vittoria è andata al francese Quentin Fillon Maillet che ha preceduto il tedesco Benedikt Doll e il norvegese Johannes Thingnes Boe. 10. il sudtirolese Lukas Hofer. Nella generale guida il francese Martin Fourcade (ieri quinto) davanti a Fillon Maillet e Boe. Primo azzurro è Hofer, 17°. —
 

Argomenti:biathlon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi