Lo scialpinismo sbarca anche in Cina, De Silvestro è pronta

La stagione delle pelli parte in un palcoscenico inedito. Oggi tocca anche alla Vittozzi, Buzzi è in Val Gardena
BELLUNO. Si scrive una nuova pagina nella storia dello sci alpinismo e Alba De Silvestro c’è. La stagione internazionale dello sci con le pelli prenderà il via domani, con l’esordio della Coppa del Mondo 2017-2018 che andrà in scena su un palcoscenico mai calcato prima, quello cinese. Si gareggerà a Wanlong, nella provincia dei Hebei.


Al via anche Alba De Silvestro, la comeliana del Centro Sportivo Esercito che costituisce una delle realtà più importanti dello sci alpinismo azzurro e mondiale. Con la ragazza di Padola ci saranno anche, categoria Espoir, Giulia Compagnoni, Katia Tomatis, Nicolò Canclini e Davide Magnini.


I Seniores saranno invece Robert Antonioli e Michele Boscacci. Trasferta a ranghi ridotti, dunque, per questa “prima” cinese. Per la giornata di domani è in programma il vertical, per sabato la sprint. L’Italia detiene la sfera di cristallo maschile con Antonioli, che nella passata stagione precedette Boscacci e Damiano Lenzi, mentre Giulia Murada e Davide Magnini si imposero fra gli Juniores e Alba De silvestro e Federico Nicolini fra gli Espoir.


La stagione culminerà in febbraio con i Campionati Europei in programma sull’Etna dal 22 al 25 febbraio.


Oggi tocca a Vittozzi
. Oggi Lisa Vittozzi sarà in gara a Le Grand Bornand, la località francese (Alta Savoia) che ospita il terzo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2017-2018 dopo Östersund e Hochfilzen. La ventiduenne di Sappada sarà impegnata nella sprint che prenderà il via alle 14.15.


La portacolori dei Carabinieri è reduce da una bella partenza: le prime gare tra Svezia e Austria la hanno vista lottare con le migliori e in un paio di occasioni ha sfiorato il podio (quinta nella sprint e quarta nell’inseguimento di Östersund).


Nella classifica generale occupa la nona posizione. Domani a Le Grand Bornand toccherà alla sprint maschile (sempre alle 14.15) mentre sabato toccherà alle pursuit (11.45 donne, 14.45 uomini) e domenica alle mass start (donne alle 11.45, uomini alle 14.45). Per l’Italia saranno tre le donne al via: Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e, appunto, Vittozzi. In campo maschile presenti Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Thierry Chenal.


Buzzi in Gardena
. Emanuele Buzzi è in Val Gardena per le due classicissime giornate che la Coppa del Mondo di sci alpino dedica alle discipline veloci. Domani è in programma il superG, sabato la discesa.


Ieri si è svolta la prima prova cronometrata in vista della libera (prova con partenza abbassata a causa del forte vento e della neve in pista) e il sappadino dei Carabinieri è parso in recupero rispetto alle prime uscite agonistiche di Lake Louise e Beaver Creek: ha chiuso con il 39. mo riscontro cronometrico, a 2” dallo statunitense Jared Goldberg.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Argomenti:sport invernali

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi